– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Unicità orizzontale

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

Arriva, dopo un anno di messa a punto, Luce Orizzontale la nuova scultorea sospensione dei fratelli Bouroullec per Flos. Una linea di luce, diretta e indiretta, ideale per completare gli spazi abitati con la sua forte presenza scenica.

01 Making Of Light Luce Orizzontale Ronan Erwan Bouroullec
02 Making Of Light Luce Orizzontale Ronan Erwan Bouroullec Ph. Federico Torra (3)

Giugno 2022, Flos presenta Luce Orizzontale nello scenografico spazio Orobia 15, un prodotto/scultura che, da subito, colpisce l’immaginario di progettisti e giornalisti. Una presenza luminosa che da sola allestisce e completa ogni spazio, grazie alle venature incise sul vetro colato.

Luce Orizzontale è una sospensione scultorea che s’ispira a una precedente installazione bespoke dei designer per un importante edificio francese. Luce Orizzontale è, come Arco K, un oggetto di altissima gamma che lavora sull’affascinante e seducente effetto della riflessione della luce da parte degli elementi in vetro colato. Nata per un mercato, sia residenziale sia contract, di fascia alta questa sospensione presenta un livello di qualità artigianale eccezionale. L’artigianalità, parafrasando Mies Van der Rohe, risiede nei dettagli. Ogni cilindro è realizzato a mano colando il vetro in uno stampo, con i movimenti compiuti dal maestro vetraio si viene a creare un segno sempre diverso e unico in ogni elemento. Come per cortecce dei platani, Luce Orizzontale non è mai uguale a sé stessa. 

Non si tratta di un vetro tecnico”, spiegano Ronan ed Erwan Bouroullec, “ma di un materiale mai uguale a se stesso, inserito in estrusioni di alluminio. Il risultato che volevamo ottenere era preciso ma allo stesso tempo fluttuante e vibrante”.

03 Making Of Light Luce Orizzontale Ronan Erwan Bouroullec Ph. Federico Torra (2)

Luce Orizzontale è una sospensione modulare: la gamma prevede tre configurazioni di 8, 10 o 12 cilindri, sospesi e interconnessi a formare strutture di lunghezze diverse. I cilindri di vetro si appoggiano su una barra in alluminio primario brillantato che è l’asse portante della lampada. Nella barra sono inserite le sorgenti luminose composte da due strisce LED che producono una luce diretta o indiretta o entrambe. Il dimmer touch, compatibile con i sistemi DALI e Push Dim, è posizionato ad una estremità della barra. Con un semplice sfioramento è possibile cambiare configurazione e scena luminosa ed emotiva, che sia un pranzo o una riunione questa sospensione risponde con esattezza. 

S1 08 cilindri – 1,656 m, Potenza 110W, Lumen output 5.345lm, Peso 27,9Kg

S2 10 cilindri – 2,070 m, Potenza 145W, Lumen output 6.682lm, Peso 34,5Kg

S3 12 cilindri – 2,480 m, Potenza 165W, Lumen output 8.018lm, Peso 41,0Kg

Luce Orizzontale se installata per righe parallele, crea una presenza scultorea in grandi spazi pubblici quali alberghi, ristoranti, sedi aziendali e musei. Singolarmente è perfetta per i momenti conviviali e di incontro familiare.  

Luce Orizzontale, come tutti i nuovi prodotti Flos, ha una ridotta impronta ecologica grazie all’assenza di adesivi, questo permette il completo disassemblaggio senza l’utilizzo di attrezzi. 

In breve, ancora una volta i fratelli Bouroullec e Flos, ci accompagnano in un viaggio oltre il conosciuto perimetro della luce decorativa, introducendo l’unicità nella produzione di massa, ognuno avrà una sua propria Luce Orizzontale. What else? 


(Immagini courtesy: Federico Torra per Flos)