– INTERVISTA COL DESIGNER –

La nuova leggerezza della pietra

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

AAbbiamo incontrato Matteo Terragni fondatore di Matlight Milano, un’interessante novità nel panorama della luce luxury. Punti di forza sono la ricerca sui materiali e sull’estetica migliore per rappresentarla. Un intenso dialogo tra pietra e ottone, tra geometria e natura.

01 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra

Come è nata Matlight Milano? E da dove nasce la tua passione per la luce? 

Matlight Milano nasce da un pensiero progettuale e ne rappresenta la mia personale visione applicata al mondo del lighting.  Dopo un passato professionale all’estero, nel settore della finanza internazionale, l’intuizione e la scelta radicale verso l’espressione della mia visione imprenditoriale in un progetto completamente nuovo, a partire dalla concretezza della pietra. Uno sguardo oltre la superficie e l’opacità della materia, verso soluzioni illuminotecniche che includono ricerca estetica e innovazione. Tutto nasce da un mio desiderio di valorizzare, tramite una nuova leggerezza, l’elemento materico – solido, primitivo – plasmandolo in creazioni luminose trasparenti, dalle forme geometriche e pure. Un nuovo contesto progettuale e produttivo dove anche il contributo umano si rivela fondamentale, dalle fasi di realizzazione artigianale del prodotto fino al dialogo con il cliente sull’ampia possibilità di personalizzazione offerta.

02 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra
03 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra

Sin dall’antichità sono note le qualità di trasparenza dell’alabastro. Ci vuole raccontare questa scelta?

L’alabastro è un materiale unico ed affascinante.  Esso si presenta in un’incredibile varietà di tipologie per colore e venature – bianche, marroni o grigie – a seconda della propria composizione ed origine. Pur appartenendo alla categoria delle pietre, – gesso calcificato nel corso dei millenni – l’alabastro ha un’origine totalmente diversa, presentandosi in natura allo stato grezzo sotto forma di ovuli di diverse dimensioni.  Ciò ne limita l’utilizzo su ampie superfici ma, al tempo stesso, grazie alla sua trasparenza si offre ad un vasto campo di impieghi. La sua duttilità nella lavorazione permette di realizzare prodotti molto particolari, con forme strettamente geometriche o, grazie all’impiego di macchinari all’avanguardia, forme più organiche ed irregolari, enfatizzando la particolarità della composizione sua interna. Questo materiale trova la sua massima espressione nel settore dell’illuminazione, dove la sua texture e le venature vengono esaltate dalla fonte luminosa, creando un effetto quai magico.  Un esempio lampante è il nostro pendente “Alabaster Moon” dove la sfera d’alabastro illuminata internamente, sospesa nell’ambiente, ricorda la luna piena una notte d’estate.

04 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra

Tutte le collezioni hanno un denominatore comune: l’uso della pietra e dell’ottone. Due materiali all’apparenza pesanti, ma che la luce alleggerisce. 

“La pietra incontra la luce” è il principio alla base del nostro brand: l’originalità delle nostre creazioni sta proprio nel giocare con questo contrasto di caratteristiche e funzioni dei materiali utilizzati. La “pesantezza” della pietra viene alleggerita da forme delicate e sinuose, quasi inaspettate per questo materiale. La “luminosità” accecante della luce viene addolcita dal colore caldo delle venature e delle trasparenze della pietra. L’ottone, un metallo nobile, viene impiegato per la realizzazione delle parti strutturali e decorative delle nostre lampade.  Grazie alla propria duttilità di lavorazione e alla levigatezza delle proprie superfici, questo materiale si presta a diverse finiture galvaniche di pregiata fattura da abbinare alla pietra.

Matlight è riuscita a far convivere competenze diverse, artigianali e industriali. Questo e i materiali rendono ogni prodotto un unicum, è così?  

Il nostro obiettivo è quello di creare autentici pezzi unici ed esclusivi nati dall’incontro tra maestria artigiana pluridecennale e innovazione tecnologia all’avanguardia, in grado di esaltare la nobile bellezza dei marmi e dei metalli utilizzati. 

05 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra
06 Making Of Light La Nuova Leggerezza Della Pietra

Secondo la vostra esperienza cosa spinge a scegliere un prodotto Matlight?  

Sicuramente, oltre alla preziosità dei materiali impiegati, un motivo trainante è l’alto livello qualitativo dei nostri prodotti, curati fin nel minimo dettaglio. Un altro aspetto molto apprezzato dai nostri clienti è l’alto livello di personalizzazione, tipico di un prodotto di alta artigianalità: dall’ampia gamma di finiture metalliche disponibili, grazie alla versatilità dell’ottone, alla possibilità di partecipare al processo creativo per realizzare insieme un prodotto di cui il cliente è co-ideatore. 

Avete anche una sezione specializzata sui prodotti custom. Ci descrive brevemente qualche progetto che vi ha particolarmente appassionato.

I prodotti Matlight Milano rappresentano solo una parte della nostra realtà imprenditoriale: infatti lavoriamo a stretto contatto con importanti gallerie internazionali di design, studi di architettura e interior designer di standing internazionale per i quali realizziamo non solo prodotti illuminotecnici, ma anche elementi d’arredo, dove il filo conduttore è sempre l’utilizzo di pietre, marmi ed ottone.   

(immagini courtesy: Matlight)