– LUOGHI DA VISITARE –

What’s your impulse?

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Andrea Calatroni

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Reality is__ e Cupra sorprendono ancora il popolo del Fuorisalone con un’installazione posta davanti all’affascinante showroom in Corso Como. In un container lungo 12 metri si apre un mondo digitale in cui tecnologia ed emozione si fondono in un unico ambiente interattivo. Lo spazio del container è stato allestito con una parete composta da due lunghi schermi a sfioramento, capaci di leggere ogni movimento della mano e rispondere con sequenze luminose, espressioni del mondo Cupra.

Quello immaginato da Carola Migliore e Miles Wagner è uno spazio lisergico in cui lasciarsi cadere come Alice all’inseguimento del Bianconiglio. I designer descrivono così il loro progetto “il container rappresenta una porta, un gateway verso il futuro […] all’interno del container, dopo un ingresso caratterizzato da alcuni elementi luminosi in serie, troviamo un LED wall di 7 metri con un contenuto in costante cambiamento con cui il visitatore muovendo le mani e il proprio corpo può interagire. Opposto al LED wall si trova un giornale luminoso che porta il visitatore dall’ingresso all’uscita dell’esperienza. Il giornale luminoso viene aggiornato in diretta con le risposte che i visitatori danno alla domanda: “what’s your impulse?”.

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Il mio passaggio in Cupra, purtroppo, è stato molto veloce ma assolutamente ipnotizzante. Ancora una volta ho potuto constatare un lavoro, come altri realizzati da Reality is__, che ha saputo trasformare concetti astratti, e filosofici, in qualcosa di assolutamente tangibile mantenendone inalterata la profondità di pensiero. Cupra nasce con l’intento di riconcepire l’idea di auto, non solo come mezzo di locomozione ma parte integrante dell’esperienza di viaggio. Riuscire a trasmettere tutto questo con la luce deve essere stato un vero tour de force estetico e tecnologico, ma i due ragazzi ci sono riusciti molto bene.

“Per noi creare un’esperienza che possa essere inclusiva e accessibile è sempre il punto di partenza. Per questo motivo quest’anno abbiamo alzato l’asticella e abbiamo voluto raccontare i valori del brand coinvolgendo lo spettatore su più livelli. Un’esperienza che possa parlare ai bimbi e agli adulti, perché alla fine impariamo tutti allo stesso modo, giocando e ascoltando. Infatti anche chiudendo gli occhi, ascoltando i suoni e liberando la mente, l’installazione riesce a trasmettere e coinvolgere il visitatore a un livello più profondo che solamente attraverso elementi visivi.” Carola Migliore, creative founder.

“Per questa installazione abbiamo lavorato sull’impulso umano. Abbiamo voluto enfatizzare come questo crei uno “snowball effect” e quindi come ogni impulso sia importante e necessario. Con l’interazione quindi diamo proprio al visitatore la possibilità di visualizzare come il proprio impulso si riversi sullo spazio circostante.” Miles Wagner, creative founder.

A questo link il video dell’installazione: https://youtu.be/kXGoeMizi54 

 

(Immagini courtesy: Reality is__ e CUPRA)