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Un beauty bar d’acqua e luce

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Andrea Calatroni

Massimo Iosa Ghini inventa un nuovo spazio retail per Terme Sirmione in cui la luce e l’armonia degli interni porta il cliente al massimo rilassamento e coinvolgimento emotivo. Un’esperienza da provare.

01 Making Of Light Un Beauty Bar D’acqua E Luce Iosaghini Terme Di Sirmione
02 Making Of Light Un Beauty Bar D’acqua E Luce Iosaghini Terme Di Sirmione

Nel centro storico di Sirmione ha da poco inaugurato il primo flagship store di Terme Sirmione progettato dall’architetto Massimo Iosa Ghini che disegna un emozionale e innovativo spazio commerciale per offrire i prodotti cosmetici termali dedicati al benessere e alla bellezza.

La presenza a Sirmione di una fonte d’acqua termale è nota fin dal Rinascimento, ma la storia termale della penisola ha inizio nel 1889 e nel 1921 viene fondata la Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione. È sulla bellezza che Terme Sirmione pone la sua attenzione, partendo da dove tutto ha origine, la città e la sua risorsa naturale, l’acqua sulfurea salsobromoiodica. Elemento vivo, raccolta alla sorgente, nelle profondità del Lago di Garda. 

Margherita De Angeli, Direttore Generale di Terme di Sirmione “La visione che guida lo sviluppo della linea cosmetica Terme di Sirmione è portare a casa i benefici sulla pelle dell’acqua sulfurea. Un’esperienza sensoriale che gli ospiti vivono nelle nostre SPA e che ora ritrovano nel nuovo store: un beauty bar dove entrare in contatto con la materia termale vivendo un’esperienza olfattiva e tattile personale. Questo negozio rappresenta un primo passo della nuova strategia retail del brand, che prevede nel futuro il ridisegno degli altri store di Terme di Sirmione dislocati a Scalo Milano Outlet & More, a Brescia e all’interno dei centri termali dell’azienda, e ci auguriamo, all’apertura di altri.”

Con il nuovo progetto del primo flagship store Terme di Sirmione dedicato alla vendita delle sue linee di prodotto e affidato all’architetto Massimo Iosa Ghini prende l’avvio una interessante collaborazione. Il concept spaziale riprende i temi cari a Massimo Iosa Ghini: linee dal design liquido e forme organiche, fluide e vitalistiche che riprendono echi futuristi. Il nuovo negozio è caratterizzato da una fluente linea di luce azzurra che racchiude “la vasca” centrale dove è collocato il desk.

02 Making Of Light Un Beauty Bar D’acqua E Luce Iosaghini Terme Di Sirmione
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“Parto dalle esigenze operative e funzionali di uno spazio, ragiono in base alla storia del brand, cercando di identificare anche solo uno spunto, un elemento concettuale che renda “codificabile” questo spazio. […] Per il flagship Terme di Sirmione ho individuato quattro elementi-codice: il primo è la Città di Sirmione inteso come località italiana conosciuta con caratteristiche turistiche ben delineate: abbiamo lavorato sul marchio che rappresenta lo skyline della città; il secondo è l’Acqua intesa sia come elemento fisico-naturale con le sue proprietà termali, sia come segno cromatico per conferire delle suggestioni formali come la fluidità della linea; come terzo “codice” abbiamo scelto un colore preciso, un Azzurro che poi è stato declinato su varie tonalità e un materiale, il Rame, inteso come colore ma anche come componente connotativa del progetto; infine il quarto elemento è il Fango che identifica il legame con il territorio, la città di Sirmione e le Terme che ha generato l’idea dell’Ampolla” spiega Iosa Ghini.

La composizione spaziale del nuovo flagship store è definita dall’attento lavoro di progettazione dell’impianto d’illuminazione che utilizza gli apparecchi illuminati de iGuzzini, a catalogo e custom. Con iGuzzini sono stati studiati degli effetti “cromo terapici” coinvolgenti che una volta entrati dal rumore del traffico stradale provocano un effetto di rigenerazione e di benessere.

“Lo studio illuminotecnico nei nostri progetti è stata da sempre molto importante ma è diventato prevalente negli ultimi anni. Lo spazio essenziale del negozio di Sirmione, fatto di pochi elementi – una scaffalatura e un getto d’acqua centrale che si integra all’architettura dello spazio – è enfatizzato dal punto di vista illuminotecnico con la possibilità di attivare tre scenari con le luci LED.” così Iosa Ghini.

Un beauty bar in cui luce e acqua ci guidano verso il benessere e ci invitano a riprenderci il nostro tempo con la giusta tranquillità, una pausa (meritata) per interrompere la frenesia della settimana lavorativa. 

 

(Immagini courtesy: Iosa Ghini Studio)