– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Quattro collezioni minimali e chic

Tempo di lettura: 4 minuti

Andrea Calatroni

Carl Hansen & Søn presenta quattro collezioni di lampade per ogni esigenza funzionale e decorativa. Quattro famiglie complete, ideali per completare e illuminare gli spazi domestici e home office dell’abitare contemporaneo. Vetro, legno e metallo unificati dallo stile minimale che ha sempre definito l’azienda danese.

01 Mak 1 (1)
02 Mak 1 (1)

La prima collezione che vi presentiamo è la storica BT1001 (design, Bonderup & Thorup). Creata alla fine degli anni ’60, la lampada a sospensione BT1001 n. 1 è stata progettata dagli architetti danesi Claus Bonderup e Torsten Thorup. La serie è composta da tre lampade ispirate a una geometria semplice e al suo gioco con la luce e l’ombra. La lampada a sospensione BT1001 è caratterizzata da una silhouette conica estremamente pulita, attuale ora come 60 anni fa. Disponibile in ottone lucido o in acciaio laccato in diverse finiture, eleganti e neutre, adatte per ogni tipo di ambiente domestico e no. La sospensione BT1041 è un’ampia calotta (Ø 650 mm) al cui centro è alloggiata una lampadina E27 standard argentata, ideale per illuminare senza abbagliare. Questa versione è disponibile in tre colorazioni neutre: bianco, nero e verde scuro. Una terza versione di dimensioni più contenute è la BT1091, quasi un cappellino per la lampadina. Grazie alle sue ridotte dimensioni (Ø 150 mm x 145H mm) è possibile comporre grappoli sospesi o lunghe linee parallele, è disponibile in tre finiture: nero, bianco opachi e ottone lucido. 

Con la collezione BT1001 Carl Hansen & Søn è entrato nel mondo della luce con lo stesso stile minimale ed elegante che ha sempre caratterizzato la sua produzione di mobili e sedie. Tra queste c’è la straordinaria Wishbone Chair ovvero “la sedia più bella del mondo” e come non essere d’accordo

03 Mak 1
04 Mak 1

La seconda collezione è opera dell’architetto ed ebanista Esben Klint, figlio del celebre architetto Kaare Klint, si tratta dell’elegante EK61 Opal Pendant. Questa famiglia, progettata nel 1961 e mai messa in produzione fino ad ora, è proposta in vetro opalino soffiato a bocca e rovere massello. Opal Pendant, con la sua forma marcatamente ellittica e plissettata ricorda le tradizionali lanterne cinesi. Un legame, quello esistente tra la cultura nordica e orientale, che ha influenzato molta della produzione e lo stile essenziale tipicamente scandinavo. 

Il vetro opalino soffiato e il legno naturale conferiscono alla collezione un’apparenza classica, che potremmo definire universale. Le due estremità, superiore e inferiore, sono realizzate in rovere tornito e rifinito a cera, tra questi elementi è inserito il diffusore disponibile in tre dimensioni crescenti (Ø 160, Ø 240 e Ø 340) ideali per composizioni singole o multiple a grappolo o lineari. Un oggetto luminoso facile da inserire in ogni ambientazione. 

05 Making Of Light Quattro Collezioni Minimali E Chic Mo300 Mo310 Mo320 Mo330 Black
06 Mak 1

La serie MO300 è una famiglia completa composta da una lampada da parete, da terra, da tavolo e una sospensione dall’indubbio fascino grazie a uno stile assolutamente minimale. Le due forme base utilizzate da Mads Odgård sono la semisfera e il cilindro. La scelta della calotta rappresenta la forma più logica e naturale per una corretta diffusione della luce: “È essenziale che la luce sia una sfera o parte di una sfera. Quando il sole sorge sopra l’orizzonte, inizia a diffondere una piccola cupola di luce, che poi cresce in un emisfero e poi in una sfera. Il motivo per cui generalmente i tubi fluorescenti non sono amati, è perché non sono sferici. Semplicemente non si adattano alla nostra natura” così Mads Odgård.

L’idea di fondo dell’intera collezione è quella di dare alla lampada grande stabilità ed equilibrio, sia funzionale che visivo. Le forme e i colori scelti, nero e bianco opaco, rispecchiano la volontà del designer di creare oggetti senza tempo e capaci di dialogare con lo spazio abitato in maniera neutra, non invasiva, in punta di piedi. 

Ultima collezione presentata è la RF200. Carl Hansen & Søn amplia la sua collaborazione con la designer danese Rikke Frost lanciando Petal Lamp: una lampada dall’estetica lineare e scultorea che si distingue grazie alla particolare combinazione di materiali e luce. 

Rikke Frost racconta così la sua ispirazione per il progetto: “La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero, mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa.” Continua: “Per la creazione della Petal Lamp, mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve”. 

Nella Petal Lamp, Rikke Frost ha lavorato sulla materia per conferire alla collezione un aspetto lineare, organico ed equilibrato. La combinazione tra le venature del legno a vista per la base cilindrica che le conferisce un aspetto caldo e armonioso, si relaziona col metallo, più freddo, dei diffusori sagomati e perfetti per diffondere una luce delicata e soffusa. 

 

(Immagini courtesy: Carl Hansen & Søn)