– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Punto, linea, superficie

Tempo di lettura: 5 minuti

Cariboni Group con Miriam Emiliano presenta le nuove linee di prodotto architetturale. Quattro oggetti dal design silenzioso e mimetico, che si intuiscono ma rimangono nascosti lasciando parlare solo la luce. Un’illuminazione grafica con effetti ideati per disegnare le facciate, per esaltarne i volumi, i pieni e i vuoti. Questi prodotti sono stati concepiti per dare voce all’architettura durante la notte con effetti discreti, non chiassosi o coprenti. Pensati per dare forza grafica ai volumi costruiti e far risaltare il gesto architettonico più che la massa.

01 Making Of Light Punto Linea Superficie Emi Bl Ad
02 Making Of Light Punto Linea Superficie Emi Cornice
03 Making Of Light Punto Linea Superficie Emi Radente

IIniziamo da Emi. È un piccolo parallelepipedo con al centro una sorgente LED coperta da una lente semisferica, disponibile in due versioni: BL e AD. Nella prima la sorgente è compresa e decentrata all’interno della struttura permettendo effetti a lama, ideali per davanzali e arcate. Nella versione AD la sorgente è disposta asimmetricamente e libera, permettendo un effetto luminoso diffuso e direzionato verso la parete. Ottimo per divertirsi ad illuminare scenograficamente nicchie e muri.

Emi, come tutte le linee Graphic Lighting, sono protette dalla tecnologia proprietaria Ultra Dry System che consente di avere il prodotto preservato dagli agenti atmosferici. Entrambe le versioni sono IP66, con IK07 per BL e IK08 per AD, fattori necessari per garantire un lunga durata ed un’efficienza ottimali. Due temperature colore (3000 K e 4000 K) e quattro finiture: sablé 100 noir, bianco, grigio e Corten, adattabili ai diversi contesti architettonici, da quelli contemporanei a quelli storici.

04 Making Of Light Punto Linea Superficie Linea Grapho
05 Making Of Light Punto Linea Superficie Grapho Configurazioni Ottiche

Secondo viene Grapho. È una nuova luce, a più vie, per creare effetti d’accento, verticali e orizzontali, sulle facciate. Grapho è un elemento quadrato a parete, 220x220x53 mm, con la possibilità di montare 2 o 4 sorgenti ortogonali e diverse aperture di fascio. Con doppia sorgente è possibile sottolineare pilastri o marcapiano, con fascio quadruplo si possono creare effetti a croce simmetrici o asimmetrici, lineari o diffusivi.

Grapho, come il precedente prodotto, è disponibile in quattro finiture. A queste, si aggiunge una versione pretrattata con uno speciale primer che permette di realizzare una cover personalizzata e renderlo mimetico con l’architettura. Rifinito come la superficie d’appoggio, il corpo lampada scompare lasciando percepire solo i fasci luminosi e i loro suggestivi giochi. Come Emi, anche Grapho è IP66 e prevede due temperature colore (3000 K e 4000 K). La scelta di queste due gradazioni di bianco neutro è stata fatta per valorizzare le superfici architettoniche e non “raffreddarle”, spegnendone la consistenza.

06 Making Of Light Punto Linea Superficie Mikro 2 4 Ottiche
07 Making Of Light Punto Linea Superficie Fissaggio Mikro

Il terzo elemento è Mikro, grande quanto un pacchetto di sigarette, ma molto più salutare. Come gli altri prodotti della macro-famiglia Graphic Lighting, anche Mikro è caratterizzato da un design silenzioso, ma ha un plus nascosto che ne aumenta la funzionalità e la trasversalità. Il corpo lampada, grazie alla particolare staffa, può essere posizionato con modalità diversamente aderente alla parete. In questa configurazione Mikro illumina la parete anche con un punto di fissaggio diverso, se non si vuole o non si può forare la parete, come indicato nello schizzo.

Tecnologicamente ed esteticamente Mikro riprende il leitmotiv della collezione. Sorgenti a luce caldo-neutra (3000 K – 4000 K) e alta resistenza agli agenti atmosferici. Tre differenti aperture ottiche: blade (4°x 17°), spot (21°x 19°) e diffondente (36°x 19°) sono ideali per coprire tutte le differenti soluzioni architettoniche come angoli o setti verticali. Un ulteriore plus è l’estetica essenziale e la compattezza, che rendono questo apparecchio facilmente inseribile anche in contesti indoor.

08 Making Of Light Punto Linea Superficie Omikron Mini Flood
09 Making Of Light Punto Linea Superficie Omikron Mini Ottiche

Omikron Mini arricchisce la collezione con le sue tre versioni (proiettore, palo e bollard) e altrettante ottiche (narrow spot 10°, spot 25° e blade 6°x 50°). Una matrice compositiva completa, ideale per l’illuminazione architettura grafica e d’accento. Le ottiche sono state pensate e progettate per illuminare le facciate ed evidenziarne tutti i dettagli. Le dimensioni compatte permettono, invece, di risolvere ogni problema d’installazione, anche le più complesse. L’estrema funzionalità di Omikron Mini è risolta in tutti i dettagli, come il vetro protettivo a filo del corpo per evitare che l’acqua si fermi e si opacizzi l’ottica.

Rotazione, rivoluzione e inclinazione, Omikron Mini può essere movimentato e puntato esattamente dove serve senza dispersioni e imprecisioni. La forma troncoconica facilita il puntamento sulla superficie. La testa grazie alla staffa integrata può essere fissata su palo (Ø 60 mm), per illuminare piccole aree all’aperto o su bollard per dare luce a camminamenti o aiuole. A completamento della versatilità di Omikron Mini vi sono le quattro finiture previste per la versione a proiettore, ridotte a due (grigio e sablé noir) per le versioni palo e bollard.

Tutta la collezione Graphic Lighting è predisposta per il protocollo DALI per il controllo delle accensioni e delle scene luminose. Cariboni Group, con queste quattro famiglie, completa la sua offerta per l’illuminazione architetturale fornendo ai progettisti degli strumenti ottimali e funzionali per dimensioni e versatilità.

(Immagini courtesy: Cariboni Group)