– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Piccola architettura sospesa

Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (1)
Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (2)

Prandina, nonostante lo strano periodo che stiamo vivendo, scommette e vince puntando sul Made in Italy e sul vetro soffiato. Elementi che hanno sempre definito l’identità dell’azienda veneta. In collaborazione con Marco Alessi inventa Fez, il perfetto connubio tra vetro e metallo.
Fez è composto da due cilindri, inseriti uno nell’altro, e uniti dalla luce. Quello esterno, in metallo verniciato, geometricamente ha un nome complesso, ma diffonde la luce con facilità. La geometria iperbolica permette alla luce di espandersi nell’ambiente nelle due direzioni designate, diretta e superiormente diffusa. Quello interno, in vetro trasparente, è perfettamente lineare e funziona da diffusore. Tra le due componenti esiste una precisa gerarchia architettonica, in parte derivante dalla formazione professionale del designer, in parte dalla volontà di creare un oggetto scultoreo dal grande impatto estetico e illuminotecnico.

Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (3)
Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (4)

Questo ha portato a sviluppare il progetto come fosse una piccola architettura inversa, nel quale la struttura interna e diffusiva è in vetro, mentre il rivestimento esterno decorativo è in metallo. Soluzione che ha permesso di creare finiture eleganti che potessero giocare con gli arredi per mimesi o contrasto. Fez, infatti, riesce ad inserirsi e relazionarsi facilmente con tutte le tipologie di spazi abitativi contemporanei. Le essenziali finiture bianco opaco e nero lucido dialogano con immediatezza con tutti i materiali dalla pietra al legno, esaltandosi a vicenda. Le diverse dimensioni, inoltre, permettono l’inserimento di più sorgenti nello stesso ambiente, come viene raccontato in queste foto. All’elegante versione da tavolo, ma posizionata a terra, in rame lucido si giustappone una versione più piccola in bianco, creando due poli luminosi che valorizzando ulteriormente lo spazio living.

Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (5)
Making Of Light Piccola Architettura Sospesa Prandina Fez (6)

La ricerca formale che Marco Alessi ha sviluppato con l’azienda ne riprende pienamente la filosofia fatta di “semplicità e rigore formale, funzionalità e qualità durevole. Prandina rispecchia questi valori forti, comunicando un’identità definita e riconoscibile, al di fuori di convenzioni stilistiche, mode e tendenze di breve periodo”. Fez si inserisce con naturalezza nell’ampia collezione Prandina anche grazie alle diverse dimensioni e declinazioni definite dal designer, due altezze per la sorgente (H 300 e 430 mm) e tre configurazioni: sospensione, terra e tavolo.

La collezione Fez, come le più recenti sviluppate dall’azienda, nasce all’insegna della qualità, che in Prandina è declinata con tre modalità: qualità di prodotto, di progetto e di servizio. Virtù che Marco Alessi ha saputo tradurre con pochi e veloci tratti di matita.

(tutte le immagini courtesy: Prandina)