– METTERE IN LUCE –

Luce bianchissima per Montblanc

Tempo di lettura: 3 minuti

Reggiani Illuminazione, su progetto di Kardorff Lichtplanung, presenta la nuova luce della Montblanc Haus di Amburgo, un progetto che va oltre all’edificio museale per diventare un seducente landmark urbano.

01 Making Of Ligt Luce Bianchissima Per Montblanc Rh2944 0003 (1) (1)
02 Making Of Ligt Luce Bianchissima Per Montblanc Rh2944 0098 (1) (1)
03 Making Of Ligt Luce Bianchissima Per Montblanc Rh2944 0120 (1) (1)

Nieto Sobejano con Kardorff Lichtplanung e i prodotti di Reggiani Illuminazione danno vita al nuovo landmark urbano di Amburgo, un edificio progettato per andare oltre la semplice idea di spazio museale. 

La nuova Montblanc Haus di Amburgo rappresenta uno spazio espositivo ed esperienziale immersivo nel rinomato brand produttore di articoli di cancelleria di lusso. Secondo le premesse dell’architetto la forma dell’edificio ricorda quello della “Meisterstück”, scatola di oggetti per la scrittura, in omaggio all’elegante pratica di mettere le parole su un foglio. Inoltre, la struttura della facciata dell’edificio con le sue fratture materiche e luminose disegna l’immagine suggestiva della catena montuosa del Monte Bianco. Il nuovo edificio è posto direttamente di fronte all’edificio amministrativo e produttivo Montblanc, creando un campus intimo e raccolto.

Disegnato dallo studio di architettura Nieto Sobejano, l’edificio di 118.000 metri quadrati è in parte museo, in parte immersione nel marchio. L’atmosfera all’interno persegue la scelta di materiali chiari, pur introducendo elementi di contrasto al centro di ogni stanza. Attraverso lo spazio, l’illuminazione lineare guida i visitatori tra le sale espositive, dove sono esposte le collezioni speciali. La soluzione illuminotecnica Yori Linear Reggiani è la soluzione perfetta per combinare un effetto soft e diffuso. Yori Evo Ghostrack è invece utilizzato all’interno delle sale espositive per mettere in luce tramite un’illuminazione d’accento i prodotti esposti. Tra le sale più affascinanti c’è la Autograph Library una collezione nella collezione, decine di autografi di personaggi celebri che impiegano le loro Montblanc per scrivere e firmare autografi.

04 Making Of Ligt Luce Bianchissima Per Montblanc Rh2944 0136 (1) (1)
05 Making Of Ligt Luce Bianchissima Per Montblanc Rh2944 0147 (1) (1)

Lo spazio ha l’obiettivo di non essere vissuto “solo” come un museo, ma di essere utilizzato come spazio esperienziale del brand, Reggiani ha illuminato anche le aree comuni all’interno della Montblanc Haus: Yori Evo Box è stato utilizzato per illuminare lo spazio, con un design semplice ed elegante in grado di fondersi completamente con lo spazio.

La scelta dei prodotti rispecchia le innovative esigenze espresse dal progetto di architettura, gli apparecchi Yori, nelle varie declinazioni scelte rispondono con precisione alle richieste dello studio Sobejano. In versione lineare o a binario le sorgenti sembrano derivare direttamente dall’architettura, e grazie al loro purissimo bianco emerge solo il quinto elemento: la luce.


(Immagini courtesy: Photographer Roland Halbe per Reggiani Illuminazione)