– NOVITÀ DI PRODOTTO –

La salute passa dalla luce

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

Ushio Europe B.V. presenta Care222®, la nuova linea di lampade a radiazione ultravioletta germicida (UVGI), progettata per una elevata ed efficace riduzione microbica. La massima espressione della ricerca sul benessere degli spazi abitati.

01 Making Of Light Il Benessere Passa Dalla Luce
02 Making Of Light Il Benessere Passa Dalla Luce

Tra le novità più interessanti che si vedranno al prossimo Light + Building ci sarà quella presentata da Ushio Europe B.V.: Care222®, la nuova linea di lampade a radiazione ultravioletta germicida (UVGI), progettata per una elevata ed efficace riduzione microbica, per eliminare i batteri e bloccare una vasta gamma di virus, senza danneggiare le cellule/tessuti umani. La componente Care222® di Ushio si integra con le soluzioni offerte da UV Medico e integra la tecnologia Ushio sulla serie di moduli di disinfezione UV222™.

La luce prodotta con Care222® viene assorbita dallo strato superiore della pelle e dalla cornea degli occhi, non provocando alcuna mutazione negli individui esposti; pertanto, può essere utilizzata in ambienti con presenza di persone, come ristoranti, uffici, hall, strutture di trasporto, ospedali, case di cura. Al contrario di tutte le lampade per disinfezione ambientale questa permette la convivenza con gli occupanti, operando durante l’intera giornata lavorativa e oltre. Ciò permette una maggiore e prolungata opera di purificazione dell’aria.

03 Making Of Light Il Benessere Passa Dalla Luce
04 Making Of Light Il Benessere Passa Dalla Luce

Le lampade di disinfezione UV convenzionali operano a 254 nm, pur essendo molto efficaci, riescono a penetrare negli strati più profondi dei tessuti e causare mutazioni che possono condurre a malattie gravi, come il cancro della pelle o la cataratta. Per questo motivo Ushio ha sviluppato la tecnologia Care222® ideata appositamente per gli spazi occupati. I dispositivi con lampade a eccimeri filtrate Care222® Ushio emettono UV-C nella banda compresa tra 200 e 230 nm, con un picco dominante a 222 nm. Per garantire il benessere degli occupanti, la radiazione Care222® blocca gli agenti patogeni presenti nell’aria e sulle superfici, proteggendo l’uomo dalla minaccia di trasmissione di malattie. 

Il Dr. Jörg Söllner, Technical Development Manager di Ushio Germania, ha dichiarato: “Light + Building permette a Ushio di condividere la sua visione di un mondo più sicuro, privo di malattie infettive; nel frattempo, offre sia agli OEM che agli utenti finali la possibilità di vedere non solo come la tecnologia Care222® può inserirsi nei loro piani di disinfezione, ma anche come può apparire quando un produttore di apparecchi OEM di successo e ad alta tecnologia, come UV Medico, lavora con noi su una soluzione completa.”

05 Making Of Light Il Benessere Passa Dalla Luce

Le lunghezze d’onda delle radiazioni UV comprese tra 160 nm e 310 nm hanno una capacità germicida unica, in grado di agire come efficace mezzo di disinfezione. L’irradiazione germicida ultravioletta (UVGI) è così efficace perché interviene ad interrompere le funzioni del DNA di microrganismi e agenti patogeni, come batteri, virus e protozoi. Questo ha un effetto mutageno sugli organismi, eccitando le molecole al centro del loro DNA e RNA. La distruzione della struttura genetica che ne deriva rende gli organismi patogeni incapaci di riprodursi o infettarsi e, in alcuni casi, li uccide. In grado di neutralizzare le cellule viventi in pochi secondi, l’UVGI è un’alternativa ideale alla disinfezione chimica. L’uso di sostanze chimiche è dannoso per l’ambiente e, nella maggior parte dei casi, può perdere efficacia nel tempo a causa della capacità dei microrganismi di sviluppare una resistenza ad esse. 

La tecnologia sviluppata da USHIO integrata nei prodotti d’illuminazione per i grandi spazi chiusi, quali aeroporti, centri commerciali o palestre è lo strumento adatto e meno invasivo per combattere la diffusione di qualsiasi virus o agente contaminante naturale. 

 

(Immagini courtesy: USHIO)