– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Emozionar lucendo

Tempo di lettura: 2 minuti

Fernando Correa inventa BE WATER Lamp e le sue quattro declinazioni cromatiche, una per ciascun elemento primario. Colore, luce e movimento sono i tre ingredienti, che sapientemente mescolati, danno origine ad una luce che va oltre il concetto stesso di lampada. L’invenzione genera un’azienda che ha nel nome lo stupore che producono le sue creazioni: WAW Collection.

01 Making Of Light Emozionar Lucendo Be Water Lamp Product Shaping Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo
02 Making Of Light Emozionar Lucendo Main Image Be Water Lamp Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo

Quattro declinazioni: BE WATER, BE FIRE, BE AIR e BE EARTH, ognuna capace di suscitare emozioni ed esperienze visive diverse: “Prima l’ACQUA, sorgente purificatrice; poi il FUOCO, con l’ardore delle sue fiamme; l’ARIA intoccabile e potente, rappresentata mediante il fenomeno dell’aurora boreale e le sue sfumature; infine, la TERRA, culla della vita, ispirata ai campi di lavanda della Provenza”.

Le tre varianti sono ottenibili grazie ad un filtro accessorio in PMMA applicabile direttamente sulla sorgente luminosa. Questi permettono di trasformare l’effetto originale di BE WATER Lamp e di ottenere ogni volta un’atmosfera emozionale diversa. I filtri, in appoggio, possono essere cambiati con un semplice gesto cambiando velocemente atmosfera e sensazioni. A dispetto degli effetti ambientali, quattro, i filtri per ottenerli sono tre, poiché BE WATER Lamp (vedi foto 2) emette luce di puro bianco. Nelle intenzioni di Fernando Correa questa versione di “BE WATER Lamp riproduce un effetto continuo, rilassante ed ipnotico, ad emulare la luce solare che, riflettendosi sulla superficie dell’acqua in movimento, proietta giochi ottici e danze di luce sui muri, chiglie di navi e ponti”. L’effetto luminoso, generato dal cilindro rotante, scivola sulla parete quasi a voler dipingere sulla parete l’anima della luce.

03 Making Of Light Emozionar Lucendo Showroom Be Water Lamp Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo
04 Making Of Light Emozionar Lucendo Showroom Be Water Lamp Designer Fernando Correa Ph Matteo Piazza
05 Making Of Light Emozionar Lucendo Be Water Lamp Dimensioni

La luce emessa dalla lampada (9.6 W – 2700 K, 3000 K e 4000 K – CRI 90) si rifrange attraversando un cilindro in vetro borosilicato deformato che, ruotando sul proprio asse, proietta verso l’alto bagliori di luce fluttuanti grazie al suo movimento continuo. Il cilindro è realizzato da artigiani italiani, mediante l’utilizzo di materiali accuratamente selezionati per trasparenza e purezza superficiale. Il corpo lampada è composto da un blocco motore che può far ruotare da uno a cinque moduli base. La lavorazione del vetro, elemento costitutivo della lampada, è realizzata con cannello ossidrico a mano, ciò determina l’unicità e l’irripetibilità di ogni singolo modulo. Grazie alle sue dimensioni (L. 85 x H. 31 x P. 8,5 cm) la lampada può essere inserita all’interno di una gola radente al muro o dietro ad un mobile, lasciando visibile solo l’effetto luminoso in movimento sulla parete. Correa, da architetto, ha definito un fondamentale accessorio murario, una parete con terminale curvo per enfatizzare il movimento luminoso ascendente.

06 Making Of Light Emozionar Lucendo Main Image Be Water Lamp Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo
07 Making Of Light Emozionar Lucendo Main Image Be Fire Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo
08 Making Of Light Emozionar Lucendo Main Image Be Air Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo
09 Making Of Light Emozionar Lucendo Main Image Be Earth Designed By Fernando Correa Ph Flavio Di Renzo

Il progetto di Fernando Correa non è solo luce, ma si estende anche a comprendere una serie di fragranze d’ambiente esclusive, creata ad-hoc dal partner Integra Fragranze, e da una raccolta su Spotify di musiche. Tutto è stato ideato per favorire un’esperienza multisensoriale totalizzante. La natura entra all’interno degli ambienti abitati, domestici o contract, riportando il fruitore in uno stato di perfetto equilibrio emotivo. Luce, profumi e musica quindi vista e tatto, olfatto, udito in azione, per un oggetto luminoso che “è più di una lampada, è un’esperienza” da vivere. 

(Immagini courtesy: WAW Collection)