– RACCONTI DA FUORI –

Dieci mesi di buona luce

Dieci mesi fa nasceva Making of Light il magazine italiano e digitale sulla Luce. Dieci mesi di racconti, notizie e approfondimenti sull’illuminazione e il design, nella sua accezione più ampia. Un impegno quotidiano per produrre interviste, news e contributi esterni di alto livello.

Making of Light - Spotlight (1)
Making of Light - Come si fa la luce - Castello Tafuri - 4

Abbiamo incontrato designer architetti e fotografi tutti accomunati da uno stretto rapporto con la luce. Aziende quali Oluce, Panzeri e DGA si sono affidate alle nostre pagine per raccontare, e far raccontare, le novità che il recente lock-down ha privato della giusta esposizione. Making of Light ha aperto un canale YouTube e, sponsorizzato da DGA, ha inventato Spotlight, le video risposte dei professionisti. Nei mesi di inattività forzata le video interviste sono diventate lo strumento principale di divulgazione dei contenuti, una nuova modalità di trasmissione culturale.

Compasso D'oro - Making of Light - Come si fa la luce
Making of Light - Fuorisalone2020 (1)

Making of Light è cresciuto gradualmente, grazie a contenuti, autoprodotti o esterni, che hanno dato credibilità a questo progetto di editoria digitale. Vi abbiamo fatto conoscere la luce e chi la disegna, lo abbiamo fatto da diverse angolazioni e a volte inaspettate. Abbiamo raccontato lampade “icone” che hanno fatto la storia del design internazionale. La preziosa collaborazione con ADI ci ha permesso di raccontare episodi progettuali storici che sono diventati il riferimento per ogni designer. A ottobre si completerà questa lunga narrazione, ma stiamo già lavorando al proseguimento della collaborazione con l’Associazione e il suo nuovissimo Museo.

Making of Light - Settantacinque anni d’innovazione - COVER_ACRILICA DESIGN JOE COLOMBO
Making of LIght - Un’avvolgente nuvola di luce - G2_STILL_ARENA_ASSIEME_02

Dal 28 settembre al 10 ottobre riprenderà il nuovo format del Fuorisalone che seguiremo in diverse modalità, analogiche e digitali. Sarà un’occasione per riprendere un discorso e una socialità interrotti bruscamente a marzo. Il design è un elemento solido che va toccato, sfiorato e osservato da vicino. L’autunno, con la sicurezza acquisita in questi mesi, sarà dedicato al ritrovarsi.
Making of Light si prende qualche giorno di riposo per ricaricarsi. Ci vediamo il primo settembre.