– NOTIZIE DA FERROLUCE –

Panneggio di ceramica e luce

Tempo di lettura: 3 minuti

Madame Grès è un’elegante signora della luce che Giorgio Biscaro ha disegnato per Ferroluce. L’ha vestita di colori tenui, sofisticati, che sapessero valorizzare le sinuose plissettature del paralume con ombre sfumate e digradanti. Rosa corallo e due grigi, tele e nerastro, su finitura a ingobbio opaco.

01 Making Of Light Panneggio Di Ceramica E Luce Mmegres
02 Making Of Light Panneggio Di Ceramica E Luce Mmegres

Giorgio Biscaro si è ispirato a Germaine Emilie Krebs e al suo amore per la scultura riversata nell’alta moda. Nel nome e nel panneggio ceramico è evidente l’omaggio alla grande stilista francese e alle sue creazioni fatte di plissé vertiginosi. E la descrizione che ne fa rispecchia apertamente il debito verso la modista: “Con le sue superfici mosse e gli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro, il diffusore di Madame Grès ci ricorda più un capo d’abbigliamento plissettato o una confezione tessile morbida e mossa piuttosto che un elemento rigido e statico”.

I temi della sinuosità e del movimento hanno portato ad una scelta quasi obbligata della finitura che, come abbiamo visto, è a ingobbio. Ancora una volta un rimando alla Francia. Il termine ingobbio trae origine dal francese engober, ovvero ricoprire con uno strato di terra, ed è comunemente impiegato nel linguaggio tecnico moderno per indicare un rivestimento a base argillosa che ricopre il corpo ceramico. Questa tecnica, come ci racconta il designer stesso, “rende ancora più tessile il movimento del paralume”.

03 Making Of Light Panneggio Di Ceramica E Luce Mmegres
04 Making Of Light Panneggio Di Ceramica E Luce Mmegres

Madame Grès è una lampada molto femminile, il contrasto opaco/lucido denota un carattere forte fatto di certezze. Luce e ombra sono zone definite con determinazione, da un lato la seduzione del colore dall’altro quella del bianco, generatore e amplificatore che illumina in modo consistente lo spazio abitato. Disponibile in due altezze e due applicazioni. A soffitto o a sospensione (Ø40 e H17 o H29 cm) una scelta volutamente essenziale che permette di coprire tutte le esigenze funzionali. Una scelta che contiene un ulteriore omaggio alla donna e all’uso della gonna. Alta, da serata elegante o per il debutto in società. Bassa, estiva e svolazzante per una cena all’aperto. Una lampada che indossa dei colori freschi e vibranti, a contrasto con la porosità materica della superficie.

La collezione Decò, di cui Madame Grès è una delle principali protagoniste, “rappresenta, nell’evoluzione del marchio Ferroluce, l’ulteriore tassello di un mosaico di offerta già ampio ma fino a questa collezione più concentrato sull’esplorazione di simbologie più classiche o vintage. Al contrario, con questa ulteriore lineup si è cercato di smarcarsi da riferimenti estetici riconosciuti”. Madame Grès è, nelle intenzioni, un ponte tra la collezione classica dell’azienda e la direzione presa dalla nuova generazione. Questo è stato un passaggio dolce, quasi semplice, per affacciarsi verso nuovi mercati e nuove aspettative. Il lavoro che Giorgio ha fatto, con Giulio e Monica, è stato quello di rinnovare, con un taglio contemporaneo, brioso e brillante, la storia e la materia di cui son fatte le lampade e i loro sogni.

(immagini courtesy: Ferroluce)
(disegni courtesy: Giorgio Biscaro)