– METTERE IN LUCE –

Luce italiana su architettura norvegese

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

In Norvegia con L&L Luce&Light per scoprire la nuova biblioteca di Samling e le sue scenografie luminose che esaltano l’architettura e i libri. Un progetto perfettamente integrato nell’incontaminato paesaggio scandinavo.

01 Making Of Ligh Luce Italiana Su Architettura Norvegese Samling Library High Res 3
02 Making Of Ligh Luce Italiana Su Architettura Norvegese Samling Library High Res 2

Nel piccolo villaggio di Sand, a sud di Bergen, nel 2020 è stato completato il nuovo edificio multifunzione comprensivo di una vivace biblioteca, l’innovativo spazio di aggregazione multifunzionale Samling, progettato dallo studio Helen & Hard Architects, i nuovi uffici per la banca Odal Sparebank e una decina di appartamenti. Esteriormente, il rivestimento ondulato in legno riprende la tradizione costruttiva norvegese giocando sui pieni e vuoti delle ampie curvature. All’interno, la grande aula della biblioteca in legno lamellare di betulla è stato disegnato per accogliere i libri e i lettori adattandosi alle loro forme. Allo stesso modo la luce disegna e colora l’ampio open space curvo. 

Il progetto di illuminazione, studiato da SML Lighting e realizzato con apparecchi L&L Luce&Light, ha risposto pienamente alle esigenze espresse dagli architetti e della committenza di una luce flessibile e allo stesso tempo che si adattasse e che mantenesse inalterate la funzionalità della biblioteca e il benessere non solo visivo degli utenti. E questo nonostante la vastità dello spazio e l’altezza il disegno della biblioteca ha permesso di preservare un ambiente accogliente a misura d’uomo. 

SML Lighting ha scelto i prodotti L&L Luce&Light per la loro flessibilità e versatilità, oltre che alla compattezza dimensionale e alla elevata qualità della luce emessa. Il progetto si articola su più layer, uno architetturale e scenografico e uno più strettamente funzionale alla lettura individuale. Al piano superiore, sui sinuosi tavoli di consultazione sono state posizionate le lampade da lettura WALL 8.0 max 2W, 6000K, con ottica 25° dall’elegante finitura satinata sono state posizionate sulle scrivanie addossate alla balaustra vetrata e illuminano in maniera puntuale le superfici. Tali lampade, dallo stelo flessibile, sono state create per dare un supporto di luce alla lettura e risolvere, con le varie versioni, tutte le soluzioni d’installazione.

03 Making Of Ligh Luce Italiana Su Architettura Norvegese Samling Library High Res Cmyk 3
04 Making Of Ligh Luce Italiana Su Architettura Norvegese Samling Library High Res Cmyk 2
05 Making Of Ligh Luce Italiana Su Architettura Norvegese Samling Library High Res Cmyk 1

La progettazione illuminotecnica ha compreso anche una parte più decorativa, ad effetto pensata per un utilizzo in occasione di anniversari speciali, festività o ricevimenti. SML Lighting ha, infatti, installato dei punti luce a parete, in prossimità del nodo strutturale tra le ampie finestre e le travi lamellari rastremate. Per ottenere il miglior effetto scenico possibile e contemporaneamente essere poco invasivi, la scelta è caduta sui lineari Neva Mini 7 (15W) e Neva 7.2 (75W). Per entrambe le versioni sono state scelte ottiche a fascio stretto 18° e LED RGBW dotati di staffe di supporto regolabili con scala graduata. Questa soluzione permette di creare scenari diversificati visibili anche esternamente attraverso le ampie finestre vetrate. Il design minimale dei lineari Neva con ottiche arretrate, oltre al basso impatto estetico forniscono un elevato comfort visivo agli utenti. Anche all’esterno non vi è illuminazione rivolta verso l’alto, la volta celeste e le aurore boreali sono preservate. 


(immagini courtesy: L&L Luce&Light/Photo credits: Dag SandvenHelen & Hard Architects)