– METTERE IN LUCE –

Il futuro della luce è qui

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

L&L Luce&Light arricchisce i suoi prodotti con il protocollo Casambi, disegnando una app su misura per creare scene luminose totalmente gestite in digitale. Con un dito si possono controllare, gestire e modificare anche impianti complessi

01 Making Of Light Il Futuro Della Luce è Qui Gallery

La tecnologia LED, ovvero la luce allo stato solido, al suo arrivo ha ridisegnato completamente l’idea di illuminazione. Non solo i corpi lampada hanno subìto un’importante metamorfosi, nelle forme e nei materiali. Non solo si è iniziato a parlare di “temperatura colore” come elemento creativo di scenari sempre differenti, ma si è (finalmente) arrivati al controllo totale del sistema d’illuminazione. L’introduzione di diversi protocolli gestionali ha permesso al professionista, specialmente ai lighting designer, di poter gestire, controllare e manutenere gli impianti da loro progettati. Tra i maggiori player di questo nuovo e vasto mercato c’è Casambi (fondata nel 2011 dai finlandesi Timo Pakkala ed Elena Lehtimäki) e diventata imprescindibile da tutti i produttori di lampade. 

Tra questi c’è L&L Luce&Light sempre pronta a rinnovare ed accrescere le potenzialità dei suoi prodotti. Da oggi le soluzioni luminose dell’azienda possono essere controllate da un’unica schermata di un qualsiasi smart device, che sia da cellulare, smartwatch o da tablet, grazie all’applicazione compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. La forza di questo protocollo risiede proprio nell’essere uno strumento avanzato, facile e veloce, perfetto per comandare in modo autonomo gli apparecchi illuminanti della casa, dell’ufficio o del negozio con un solo tocco. Casambi ha un’interfaccia friendly, intuitiva, ma che per essere gestita al meglio deve essere combinata con lo studio delle diverse scene e per farlo al meglio è essenziale che l’impianto luci sia progettato da un lighting designer professionista.

Il protocollo è basato sull’esclusiva tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico (Bluetooth Low Energy). L&L Luce&Light permette di gestire l’applicazione attraverso un’interfaccia personalizzata, questa è presente tra i vari temi disponibili e permette la gestione e il controllo dell’illuminazione nei diversi ambienti. L’applicazione così disegnata offre un’esperienza semplice e intuitiva, grazie alle numerose funzionalità che l’arricchiscono. L’accensione, lo spegnimento e l’intensità luminosa degli apparecchi possono essere gestiti mediante il protocollo con Bluetooth in modalità wireless, è possibile anche l’utilizzo di una rete mesh che permette di ridurre al minimo l’utilizzo di cablature e crea una copertura totale in tutta l’area garantendo l’operatività di diversi apparecchi da qualsiasi punto. Questo comporta la progettazione di sistemi d’illuminazione complessi ma non complicati. Una bella differenza.

02 Making Of Light Il Futuro Della Luce è Qui Ll App
03 Making Of Light Il Futuro Della Luce è Qui Scenari

Le funzionalità dell’app Casambi di L&L Luce&Light sono molteplici: da creare e gestire proposte luminose adatte ad ogni occasione o ambientazione a programmarle nel tempo, applicare diverse opzioni di colore degli apparecchi (RGB, RGBW e bianco dinamico) a seconda dell’atmosfera che si vuole ottenere, impostare i passaggi da scenario a scenario e con la possibilità di riparametrare e di ricalendarizzare le sequenze. Uno strumento formidabile adattabile alle diverse esigenze operative e del professionista. Inoltre, permette un controllo diagnostico sul singolo apparecchio che, se in rete mesh, può essere riparato/sostituito senza che l’intero sistema ne abbia conseguenze e debba essere spento.  

A completamento delle funzionalità di Casambi, ideato per facilitare l’utilizzo dei corpi illuminanti nello smart device del fruitore, è disponibile la sezione “Gallery” in cui salvate le foto degli ambienti scattate dall’utente. Qui si “registra” la posizione reale di ciascun apparecchio illuminante al fine di gestire le luci direttamente dalle immagini fotografiche: una personalizzazione che rende ancora più intuitivo l’utilizzo. 

Con l’ultima versione anche utenti e device diversi possono gestire autonomamente le lampade della stessa rete grazie al metodo di integrazione Cloud, il sistema virtuale che consente la condivisione in tempo reale di dati, comandi e processi. L&L Luce&Light ha reso la maggior parte dei propri prodotti compatibile con l’app Casambi. Per connetterli è sufficiente aggiungere un controller in fase di acquisto, l’intervento è comunque possibile in qualsiasi fase progettuale e con estrema facilità di integrazione rispetto a impianti già esistenti.

The future is at hand” cantava Lou Reed, il futuro (e anche il presente) è a portata di mano. 

(Foto courtesy: L&L Luce&Light)