– METTERE IN LUCE –

Colorado, la serie architetturale ottimale

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

L&L Luce&Light presenta COLORADO il nuovo lineare architetturale capace di spingere la luce fino a 20 metri ed illuminare le facciate verticali senza dispersioni. Un’innovazione soft che permette di creare scene luminose inedite e attrattive.

01 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
02 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
03 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)

Per progredire non sono sempre necessari grandi balzi in avanti, a volte basta osservare criticamente ciò che si ha tra le mani, guardarlo con occhi diversi. A volte, appunto, è sufficiente un’intuizione, anche sfuggente, fissata su carta al momento esatto e tutto, o molto, più cambiare. E questo, conoscendo come lavora L&L Luce&Light, è quello che potrebbe essere successo dietro le quinte per lo sviluppo di COLORADO.

La maggiore innovazione è la direzionalità del fascio luminoso unitamente ai diversi schermi integrati nel corpo ottico per una maggiore e migliore affidabilità. L’integrazione degli accessori schermanti porta con sé anche un’elevata semplicità manutentiva e di pulizia estetica. 

Gli apparecchi nella versione ad incasso sono direzionabili di ±20° agendo sulle testate dall’esterno, senza il rischio di compromettere la tenuta IP65 e IP67; tali caratteristiche di orientabilità consentono un puntamento efficace al fine di ottenere un’uniformità della luce sulla parete illuminata. Oltre ad essere direzionabili, le ottiche – arretrate – assicurano un miglior comfort visivo, grazie anche al supporto offerto dagli accessori antiabbagliamento, come il nido d’ape e i frangiluce integrati nel corpo ottico e orientabili insieme alle ottiche. L’installazione in contesti gravosi come ambienti salini nei pressi di zone marittime è possibile grazie alla combinazione del corpo in alluminio anticorodal a basso contenuto di rame e delle testate in tecnopolimero che assicura un’ottima dissipazione termica e un’eccellente resistenza alla corrosione, mentre lo schermo in vetro extra-chiaro trasparente e temprato garantisce la resistenza ai graffi e agli urti (IK09 e IK10). 

La ricerca sui materiali abbinata a importanti ed impegnativi test di laboratorio svolti in azienda permette a L&L Luce&Light di ottenere prodotti affidabili e durevoli. Due caratteristiche molto apprezzate in contesti sensibili o complessi come i centri storici o le aree litoranee, sempre più “abitate” durante l’anno.

04 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
05 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
06 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
07 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
08 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
09 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)
10 Making Of Light Colorado La Serie Architetturale Ottimale (1)

COLORADO è stato sviluppato per l’illuminazione architetturale di facciate di edifici a sviluppo verticale di altezza fino a 20 metri in contesti urbani, come palazzi storici, pubblici e hotel. È una famiglia di apparecchi carrabili con alimentazione integrata che presenta elevate ed efficienti performance grazie al flusso luminoso di oltre 5700 lm/m e differenti moduli (60/ 100/ 120 cm) per poter rispondere in maniera ottimale alle esigenze progettuali degli architetti. 

Anche le configurazioni estetiche sono state diversificate per meglio rispondere alle variegate situazioni ambientali in cui può essere collocato. COLORADO, infatti, può essere incassato a filo, in battuta con cornice oppure nella versione su superficie con staffe dotate di due punti di snodo, con la possibilità di avere in dotazione altre staffe regolabili, accessori che consentono di distanziare fino a 270 mm l’apparecchio dalla superficie d’installazione. Questa soluzione innovativa e integrata permette al fascio luminoso il superamento di eventuali elementi architettonici sporgenti come cornici, mensole o marcapiani che potrebbero generare ombre indesiderate. 

In ogni configurazione la simbiosi con l’architettura è perfetta. La luce, il quinto elemento dell’architettura, si combina esattamente con le quinte costruite armonizzando e sottolineando le specificità dell’edificio, i suoi colori e i dettagli. 

COLORADO è disponibile con quattro temperature di colore: 2700K, 3000K, 4000K e a 2200K. Quest’ultima adatta a contesti urbani, spazi verdi e pubblici nel rispetto dell’equilibrio biologico naturale di persone e animali. Completano la gamma la versione RGBW con power LED multicolor High Intensity per ottenere effetti particolarmente suggestivi, grazie ad una straordinaria miscelazione dei colori, e in versione Tunable White con power LED, in cui la luce bianca può essere regolata passando così da una luce calda 2200K a una luce fredda 5000K attraversando tutte le sfumature intermedie comprese tra i due estremi. Per la gestione della luce è previsto un sistema di controllo tramite protocollo DMX + RDM nelle versioni RGBW e Tunable White, mentre la dimmerazione DALI o 0/1-10V è contemplata nella versione con luce bianca.  

Una serie completa, almeno per il momento. Attendiamo curiosi di sapere cosa ci porterà il prossimo futuro. 


(immagini courtesy: L&L Luce&Light)