– SULLE LUCI PER CASA –

Una luce trasversale

Andrea Calatroni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver esaminato alcune lampade da tavolo, oggi vi raccontiamo una lampada a sospensione per il living: l’essenziale 3F HD (3F Filippi – design: Park Associati). Nata come sorgente per l’ufficio e gli spazi operativi, grazie alla versatilità e alla pulizia formale, si adatta anche all’ambito residenziale.

01 Making Of Light Lightroom Logo 1200x800 Mol

Montaggio. È stato più semplice del previsto grazie alle istruzioni chiare e immediate, in perfetto stile nordico. Affiancando l’elettricista, in breve facendogli da apprendista, ogni parte ha trovato la sua collocazione. Il fissaggio a soffitto del doppio cavetto in acciaio, segnati i punti di ancoraggio, ha richiesto solo pochi passaggi e lavorando in sincrono (seguendo passo-passo le istruzioni) si è proceduto velocemente. “Si vede che è un prodotto di design italiano” (cit. l’elettricista).

02 Making Of Light Una Luce Trasversale
03 Making Of Light Una Luce Trasversale

Accensione/spegnimento. Qui viene presentata la versione base, non dimmerabile e solo a luce diretta. A catalogo è prevista anche una versione bi-emissione, luce diretta e indiretta, con flussi luminosi asimmetrici. Interessante soprattutto per gli ambiti Office, un po’ meno per quelli residenziali, ma non è detto, tutto dipende dagli effetti e dalle scene luminose che il vostro lighting designer di fiducia vuole ottenere. L’on/off è comandato dai classici pulsanti a parete, strategicamente dislocati agli antipodi dell’open space. Ho scelto 3F HD in un’elegante finitura nero opaco che quasi scompare quand’è accesa. Unica concessione al decoro, che Park Associati ha concesso, riguarda le testate. Qui, nella parte superiore, è stato collocato un inserto in alluminio riflettente leggermente arretrato, nella parte inferiore è stato posto un tassello in metacrilato opalino che si illumina quando 3F HD viene accesa, dando l’idea che la luce continui oltre al diffusore. 

04 Making Of Light Una Luce Trasversale
05 Making Of Light Una Luce Trasversale

Uso. Con la sua luce bianco neutro (CCT 4000 K) e l’alto flusso luminoso (1374 lm – 13W) 3F HD si è rivelata essere la sorgente perfetta per tutte le attività che si svolgono in un living: lettura, conversazione e tanto altro. La diffusione luminosa, perfettamente omogenea e simmetrica, ammorbidisce le ombre e rende, al contempo, i contorni degli oggetti molto nitidi grazie all’ottima qualità dei LED impiegati. Il posizionamento al centro del living favorisce l’illuminazione uniforme dell’intero open space. Durante le cene con ospiti l’accensione simultanea di 3F HD e di tre May Day a sospensione in cucina*, grazie alla stessa temperatura colore, dà all’intero ambiente un’illuminazione diffusa e senza ombre sulla tavola. Ognuno vede perfettamente la propria pizza.

*ne parleremo a maggio