– SULLE LUCI PER CASA –
Meno di così non si può
Tempo di lettura: 2 minuti
Meno di così, sembra avvertirci Rudi Ricciotti, non è possibile fare. Con Mais Plus Que Cela Je Ne Peux Pas editata da Nemo Lighting, l’architetto francese riprende la tradizione del ready made usando un essenziale profilato IPE in acciaio grezzo. Su un lato dell’anima è incisa, per corrosione, la firma dell’architetto e impresso il numero progressivo dei pezzi realizzati. La sorgente, una semplice strip LED incollata e cablata, è fissata sotto una porzione di ala in posizione asimmetrica, scelta che permette di poggiarla sia orizzontalmente che verticalmente. Mais Plus Que Cela Je Ne Peux Pas, grazie al perfetto rapporto centimetri/kg, è molto maneggevole e versatile.


Montaggio. Aprendo l’imballo in cartone, all’insegna della sostenibilità, si svela subito l’oggetto del desiderio. La sezione di IPE e il suo cablaggio sono immediatamente disponibili, insieme agli adattatori interscambiabili per Europa, USA e Giappone. La confezione è completata da un utile kit di feltrini che, posizionati sull’ala o sull’anima della lampada, proteggono la superficie d’appoggio.



Accensione/spegnimento. Il confortante click meccanico dell’interruttore rompitratta nero è perfettamente coerente con l’essenza minimale della lampada. Ovunque posta, sopra a un tavolo oppure a terra, l’interruttore di Mais Plus Que Cela Je Ne Peux Pas è sempre facilmente raggiungibile. La sorgente, come abbiamo visto, è una strip LED da 2,4W 2700K. La lampada ha un unico difetto: l’assoluta mancanza di qualsiasi schermatura dei diodi luminosi. Benché coerente con il concetto di essenzialità monacale della filosofia progettuale, questa scelta rende accecante e abbastanza fastidioso l’accidentale incrocio dello sguardo con la sorgente.


Uso/mobilità. Terra o tavolo indistintamente. Le dimensioni ridotte, 80 x 50 x 150H mm, la rendono facilmente spostabile e nomade. Mais Plus Que Cela Je Ne Peux Pas riveste una funzione puramente decorativa, pensata per valorizzare i dettagli dell’abitazione. Posta sul pavimento o un side table, accanto al divano, con la sua luce esalta gli arredi e scolpisce l’architettura di casa.
Scrivi un commento