– SULLE LUCI PER CASA –

Euclide sul comodino

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 1977 Vico Magistretti ha ripensato la lampada da tavolo partendo dalla semplificazione dei suoi elementi costitutivi, riportandoli entro forme geometriche essenziali: cilindro, cono e semisfera. Atollo di Oluce diventa immediatamente un instant classic, o icona, esattamente euclideo. Il legame che mi unisce ad Atollo, oltre che ad essere estetico, è anche professionale: è stato l’oggetto del mio esordio come giornalista della luce.

02 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)
03 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)

Montaggio. Nel 2016 da Oluce mi arrivarono due grandi imballi contenenti una lucidissima Atollo nera. Nel primo era contenuta la grande calotta, nel secondo c’era lo stelo cilindrico e il cablaggio. Il montaggio è stato semplicissimo, è stato sufficiente avvitare la calotta sulla lunga vite passante che attraversa il cilindro e avvitare due lampadine a bulbo E27 alogene (ora a LED) negli appositi portalampada. 

Quasi altrettanto immediata è stata il posizionamento all’interno della camera da letto, come abat-jour oversize (Ø 50 cm x h 70 cm) per le letture serali. L’approdo dell’Atollo in camera è stato anticipato da un veloce passaggio nel living come lampada da terra. Una scelta risultata essere, subito, poco convincente.

04 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)
05 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)
06 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)

Accensione/spegnimento. Grazie al dimmer integrato è possibile regolare la luce assecondando le nostre esigenze. L’ingombro non eccessivo dell’interruttore permette di posizionarlo comodamente sul comodino e facilitarne la regolazione con un semplice gesto. La grande calotta, internamente è verniciata bianco lucido facendola funzionare da diffusore e amplificatore del flusso luminoso. La luce piove dall’alto scivolando veloce sul cono e diffondendosi sul piano, sfiorando appena il cilindro della base. “Amo le forme geometriche. Amo fare cose essenziali che sembrino niente” così Vico Magistretti con la sua consueta asciuttezza di giudizio.

07 Making Of Light Euclide Sul Comodino (1)

Uso. L’impiego di sorgenti LED Philips ComfortEye si è rivelata essere la soluzione ottimale per la lettura, riposando la vista, dopo le lunghe giornate davanti ad un monitor. La regolazione del flusso tramite la rotella del dimmer permette, inoltre, di poter creare piccole scene luminose a seconda delle differenti attività che si svolgono in camera. Oltre che, a bassissima intensità, diventare la luce di cortesia nelle ore serali prima di chiudere la giornata o iniziare a fare altro.