– INTERVISTE COL DESIGNER –

Scoperto un nuovo pianeta luminoso

Gabriele e Oscar Buratti proseguono la collaborazione con FontanaArte con il progetto “The Bright Planet”. Tropico e Meridiano si affiancano a Equatore in un elegante trittico.

Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - GABRIELE E OSCAR BURATTI_portrait
Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - COVER_Tropico_schizzo 04

LLa vostra collaborazione con FontanaArte prosegue all’insegna dell’eleganza. Tropico e Meridiano riprendono materiali cari all’azienda quali marmo e vetro. Da dove siete partiti?

Tropico e Meridiano sono parte di un progetto più ampio, che abbiamo denominato “The Bright Planet”, iniziato con la famiglia Equatore qualche anno fa, che vede ora il lancio di Meridiano e Tropico. Abbiamo utilizzato i materiali della tradizione di FontanaArte, il vetro e il metallo in primis, e li abbiamo interpretati in chiave contemporanea ed innovativa. Abbiamo cercato di mettere insieme tecnica ed eleganza, disegno ed effetto luminoso. Grazie alla miniaturizzazione della fonte luminosa, caratteristica della tecnologia LED, l’oggetto volumetrico si è ridotto a punto, linea o foglio, scaricando la luce dal peso del suo apparecchio tecnico, la lampadina. E lasciandola libera di riempire forme nuove che diventano astratte e iconiche. La “forma della luce” è il tema di questo nostro progetto per FontanaArte. È la ricerca di forme iconiche di vetro e metallo che raccolgono, contengono e diffondono la luce nello spazio passando attraverso layer opalini, colorati e trasparenti. La luce viene enfatizzata da curvature ricercate e dalla magia dei vetri soffiati, diffondendosi e creando effetti, disegni e atmosfere sorprendenti, affascinanti. Altro aspetto importante è quello di pensare per famiglie aperte. Equatore, Meridiano e Tropico sono progetti in continua evoluzione che verranno in futuro declinate in varianti tipologiche nuove e con finiture inedite.

Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 02_Tropico_Table_Grey_big
Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 01_Tropico_table_Black_small

Tropico è una lampada, da tavolo o parete, essenziale ma ricca. Tre marmi raccontano tre caratteri diversi, ce li volete illustrare?

Tropico nasce dal disegno di una calotta sferica ribassata in vetro opalino opaco, prevista in diverse misure, fissata da una grande borchia lenticolare in metallo. Nella versione da tavolo è montata su una base cilindrica in marmo pregiato opaco: bianco carrara, grigio bardiglio e nero marquiña, che la definisce come oggetto elegante e raffinato. Un archetipo rimodellato, in grado di diventare una nuova icona del paesaggio domestico contemporaneo, senza tempo. Applique e plafoniera sono tipologie luminose molto importante nei progetti di interior, difficili da caratterizzare come oggetto essenziale, quasi tecnico, ma con una certa ricchezza e armonia. In questo caso abbiamo cercato una forma luminosa discreta, sobria e allo stesso tempo molto ricercata nel suo disegno, che diffonda la luce nello spazio e disegni la parete retrostante.

Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 04_Meridiano_table & suspension lamps_small
Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 03_Meridiano_ schizzo 04

Esteticamente Meridiano rimanda alla mitica 0024. L’involucro in vetro e il cilindro interno luminoso sono il fil rouge con Gio Ponti?

Gio Ponti, grandissimo maestro, è per noi un riferimento molto importante perché è la massima espressione di un modo di intendere e fare progetto, tipicamente italiano, che affronta l’architettura, l’interior e il product design come tre diverse scale di un unico percorso di ricerca. Questa modalità caratterizza anche il lavoro del nostro studio. Che Meridiano possa essere considerata una lampada vicina al lavoro di Gio Ponti con FontanaArte è motivo di orgoglio e il riferimento alla 0024 è senza dubbio interessante. Il nostro obiettivo è stato quello di ritrovare una dimensione di lampada a sospensione importante, in grado di caratterizzare spazi molto ampi con una presenza scenica notevole, volevamo assegnare a un oggetto di design un ruolo centrale nella definizione dello spazio.

Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 05_Meridiano_table lamp_small
Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - Meridiano_ schizzo 02

Meridiano è disponibile in due versioni e due dimensioni, per giocare a comporre la nostra luce?

In Meridiano, il tubo cilindrico verticale, in vetro opalino opaco, contiene la luce e la diffonde nella capsula di vetro trasparente e lucida, che ne definisce la sofisticata forma ovoidale. Il rapporto tra la verticalità razionale del cilindro e l’irrazionale ricercatezza dell’uovo crea molteplici effetti luminosi e riflessi che definiscono il fascino e la ricchezza di questa lampada. La sospensione è prevista in due misure per poter essere utilizzata sia in ambienti domestici, singola o doppia sopra i tavoli, che in spazi più pubblici o per contract come hotel, ristoranti, singolarmente o a grappoli, per applicazioni anche più libere e creative. La versione da tavolo è un bell’oggetto da appoggiare, presente e coinvolgente, da guardare innamorandosene. Penso sia la prima di altre declinazioni da appoggio che in futuro potranno ampliare la collezione. Molto importante in Meridiano è anche la ricerca sulle varianti di colore dei vetri, trasparente, rosa e fumé, abbinati al cromo nero dei dettagli metallici, che incrementa la personalizzazione.

Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - 02A_Tropico_Table_white_small
Making of Light - Scoperto un nuovo pianeta luminoso - Meridiano_ schizzo 01

SSe Tropico tavolo è Audrey Hepburn, quella da parete è …

Audrey Hepburn è l’icona femminile dell’eleganza raffinata e discreta, quella che vorremmo riuscire sempre a trovare nei nostri progetti. Mi piacerebbe pensare a questa lampada come un omaggio a un’altra grande maestra del design, Charlotte Perriand, che nel suo lavoro è riuscita a elevare a eleganza estrema, la sobrietà di forme e i dettagli dell’arte artigiana.

Tre aggettivi per descrivere Tropico e Meridiano.
Iconiche, seducenti, eleganti.

E tre per le vostre architetture.
Ecclettiche, intense, accurate.