– INTERVISTE COL CEO –

Luci ispirate dalla natura

In vista della Milano Design City 2020 abbiamo incontrato Fabrizio Cameli, inventore e CEO di Talenti Outdoor, che ci ha raccontato come è nata la sua visione aziendale e da dove prende ispirazione per le sue luci e i suoi mobili.

01 Making Of Light Fabrizio Cameli

Talenti nasce da una grande scommessa con sé stesso e con il mondo, credo che l’abbia vinta. Ce la vuole raccontare?

Direi proprio di sì. La storia di Talenti inizia nel 2004, dopo l’esperienza e le competenze acquisite nell’azienda di famiglia (lavorazione del marmo), ho deciso di creare una realtà tutta mia di produzione di mobili da giardino e di chiamarla Talenti. Un nome scelto quasi per gioco; ma nel quale intravedevo il cuore pulsante della mia idea di business: un’azienda capace di distinguersi proprio per talento e creatività, in grado di mantenere le promesse ambiziose che fa, partendo sempre però da una grandissima umiltà di fondo. Nel 2007, durante la crisi economica che ha investito tutto il nostro paese, abbiamo schiacciato sull’acceleratore e iniziato le prime collaborazioni con designers di fama internazionale che ci hanno permesso di affacciarci su nuovi scenari europei e mondiali. Da quel giorno non ci siamo più fermati e con forte determinazione ci siamo impegnati a sviluppare e diffondere il nostro brand in tutto il mondo ponendo sempre alla base delle nostre azioni i nostri clienti, il nostro team e i professionisti con cui giornalmente entriamo in contatto. Talenti è attualmente presente in oltre 50 paesi con una rete vendita qualificata ed articolata e vanta realizzazioni prestigiose in tutto il mondo.

02 Making Of Light Milo
03 Making Of Light Tribal

Materiali e designer innovativi hanno progettato per voi, ripensando l’idea di outdoor, luce compresa. Milo e Tribal sono due lampade molto interessanti, come nascono?

Milo e Tribal nascono da due concept differenti del rapporto tra spazio e luce e sono il diretto riflesso dei designer che li hanno concepiti. Da un lato, Milo nasce come abbinamento all’omonima collezione di arredi disegnati da Marco Acerbis. I fili d’acciaio intrecciati concordano con le basi in alluminio del resto della collezione e comunicano una ricerca di trasparenza e semplicità delle forme. Tribal invece, creata da ps+a Palomba Serafini Associati, si ispira alla natura incontaminata, ai totem tribali (da cui il nome) con corda sintetica intrecciata a filtrare la luce in ingresso e in uscita. Due visioni di verse ma accumunate dalle forme e dalla ricercatezza dei lineamenti.

04 Making Of Light Casilda
05 Making Of Light Tribal

Casilda e Tribal sono esteticamente agli opposti, ma riescono a dialogare perfettamente con i vostri prodotti. Qual è il segreto?

Il segreto è pensare all’illuminazione come un tutt’uno con l’ambiente, con il resto degli arredi che si propongono. La lampada Casilda forma parte dell’omonima collezione firmata da un genio indiscusso come Ramon Esteve che fa proprio del minimalismo la sua caratteristica principale. Di Tribal lo abbiamo detto, quando ti ispiri alla natura non sbagli mai.

06 Making Of Light Tofee
07 Making Of Light Tofee

Il mercato della luce, indoor e outdoor, si sta sempre più orientando verso sorgenti unplugged. Talenti come si sta muovendo in quest’ambito?

Ci muoviamo in entrambe le direzioni privilegiando l’assenza di fili, dove è possibile, e scommettendo sul led e sulle lampade ricaricabili. L’assenza di fili inoltre permette una maggiore flessibilità nell’ambiente. Basta spostare una lampada da un punto all’altro e una stanza o un giardino può cambiare volto.

08 Making Of Light Cleo Sera
09 Making Of Light Casilda

Dopo il 2007 questo è stato un periodo altrettanto critico, quali strategie avete messo in atto per il prossimo Salone?

Talenti non si è mai fermata davanti alle difficoltà. Se in un primo momento lo scenario attuale ci aveva destato qualche preoccupazione, abbiamo avuto un vero e proprio boom delle richieste. Stiamo recuperando il fatturato perso durante il lock-down in maniera più rapida di quelle che erano le nostre previsioni pertanto continueremo a lavorare a nuove collezioni, alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali ed accessori per rendere la nostra gamma sempre più interessante e per poter offrire alla nostra clientela e ai professionisti con cui collaboriamo soluzioni sempre più adatte alle loro esigenze. Abbiamo moltissimi progetti in corso. Primo fra tutti l’apertura della nostra nuova sede. Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia che riguarda per ora una superficie di circa 80.000 metri quadri, di cui circa 20.000 coperti. Abbiamo intrapreso nuove collaborazioni con designer di fama internazionale, tanto per citarne uno lanceremo un nuovo progetto firmato da Jean Philippe Nuel. A questo ovviamente si aggiungono le nuove collezioni e gli ampliamenti di gamma che realizzeremo con i designer con cui collaboriamo da tempo come Ludovica Serafini e Roberto Palomba, Ramon Esteve e Marco Acerbis.

Tre aggettivi per definire Talenti?

Appassionata, coraggiosa, determinata.