– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Una luce nel buio

Tempo di lettura: 3 minuti

Beamer New è l’ultima sfida tecnologica per l’illuminazione outdoor realizzata da ERCO. Un prodotto completo e articolato, facilmente utilizzabile per creare scene luminose su misura. Questo grazie ai plus che l’azienda garantisce di default, ai diversi protocolli (DALI, Casambi Bluetooth®) e i numerosi accessori ottici previsti.

01 Making Of Light Una Luce Nel Buio
02 Making Of Light Una Luce Nel Buio

Questi innovativi proiettori sono “strumenti di precisione per svolgere i compiti di illuminazione più difficili negli ambienti esterni tecnicamente allo stesso livello dei migliori faretti per musei”. Con il loro corpo compatto, trattato anticorrosione, offre ai professionisti una qualità della luce di ottimo livello, un’elevata adattabilità e connettività digitale. L’uscita della luce, dai suoi innovativi sistemi ottici Darklight, è omogenea e priva di dispersioni luminose e, grazie all’ottica arretrata, è perfettamente antiabbagliamento. I sistemi ottici intercambiabili, compresi Zoom e Wallwash, si adattano ai nuovi requisiti, gli accessori come i filtri e le lenti permettono regolazioni di estrema precisione. Le opzioni DALI, la dimmerazione wireless tramite Casambi Bluetooth®, il Tunable White o i colori RGBW facilitano la realizzazione di scene luminose tailor made.

Tutti i prodotti ERCO sono tecnologicamente definibili come open source, sempre aperti alle evoluzioni che la tecnologia ogni anno porta avanti. Questo li rende flessibili e facilmente implementabili. I Beamer New sono equipaggiati con un’innovativa lente Darklight appositamente messa a punto per questa serie.

Il proiettore prevede un’ottica zoom di serie che consente una regolazione sia del fascio rotondo sia di quello ovale, questo liberamente ruotabile. I fasci luminosi per Beamer New si possono suddividere in tre macrocategorie: proiettore, proiettore zoom e wallwasher. La prima è composta da: micro-spot 5°, spot 17° e flood 28°. La seconda: zoom spot 17° a 69° e zoom oval 28°x 68° – 66° x 71°. E la terza: wide flood 47°, extra wide flood 82°, oval flood 19° x 65° e oval wide flood 60° x 87°. Oltre che al consueto Wallwash.

03 Making Of Light Una Luce Nel Buio
04 Making Of Light Una Luce Nel Buio
05 Making Of Light Una Luce Nel Buio

Alle versioni base è possibile averne on demand con precise caratteristiche tecnologiche e formali: high-power LED: 3000K CRI 97 o 2700K, 3500K, 4000K con CRI 92 e corpo verniciabile con finiture personalizzate. I seguenti plus tecnologici e materici identificano la serie Beamer New a catalogo.

1 – Lenti 

Corpo in polimero ottico e tre tipologie di lenti:

– Lenti Darklight: narrow spot, spot, flood, wide flood, extra wide flood

– Lenti Spherolit: oval flood, oval wide, flood o wallwash

– Lenti Zoom: Zoom spot o Zoom oval, focalizzabile a piacere

2 – Modulo LED

High-power LED: bianco caldo (2700K o 3000K), bianco neutro (3500K o 4000K), tunable white

(da 2700K a 7500K) o RGBW, collimatore ottico in polimero ottico

3 – Testa dell’apparecchio

Graphit m, alluminio pressofuso anticorrosivo, trattamento no-rinse delle superfici, verniciato a polvere a doppio strato e vetro di protezione antiriflesso

4 – Corpo e articolazione

Graphit m, materiale sintetico, verniciato, superfici ottimizzate per ridurre i

depositi di sporco, inclinabile di 90°, cablaggio integrato, scala graduata: alluminio resistente

alla corrosione

5 – Componentistica

Commutabile e dimmerabile con DALI o Casambi Bluetooth®

6 – Piastra

Graphit m, materiale sintetico verniciato, ruotabile fino a 300°

06 Making Of Light Una Luce Nel Buio

Beamer New, come Eclipse, rappresenta un compendio di tecnologia delle ottiche e dei materiali capaci di fornire prestazioni e qualità della luce di altissimo livello. La serie garantisce un’elevata flessibilità e una personalizzazione tale che in tutte le condizioni espositive e ambientali è possibile creare una scenografia luminosa perfettamente tagliata sul luogo e i materiali esposti. 

Per ERCO “La luce che ci circonda è tridimensionale. Concepiamo la luce come la quarta dimensione indipendente dell’architettura. Le nostre soluzioni luminose offrono agli edifici, agli uffici e agli impianti esterni un’ulteriore dimensione creativa, che dà un valore aggiunto alle persone che vivono quotidianamente in questi ambienti. Nella nostra visione, la luce è un mezzo per migliorare l’architettura e la società”.

 

(Immagini courtesy: ERCO GmbH)