– NOVITÀ DI PRODOTTO –
Un vestito elegante per un cuore high-tech
Tempo di lettura: 3 minuti
Codega Light ovvero un’invenzione di Elena Baronchelli e Diego Giordani sviluppata con la complicità dello studio Consuline e di TOlight. Una collezione di lampade di scopo, funzionali e belle con ricercati rimandi alla storia del design. Serena Collection unisce e integra in un corpo anni Cinquanta un cuore tecnologico anni Duemila.



Serena Collection è una innovativa collezione di lampade di scopo pensata per offrire un’ampia gamma di funzioni per il nostro benessere, come sincronizzare l’orologio biologico oppure sanificare superfici e ambienti con efficacia certificata anti Covid-19. La sua anima ultratecnologica coniuga agli effetti visivi ed emozionali della luce anche più benefici biologici. Tutte le sorgenti della collezione sono dimmerabili lineari secondo un preciso ritmo circadiano, da 6500K a 2700k seguendo le variazioni della luce naturale. In casa come in ufficio questi apparecchi permettono/offrono un elevato comfort visivo e favoriscono il benessere e, se impiegate in ambienti operativi, questo sarà prolungato all’intera nostra giornata.
Serena Convivio è la capofamiglia, una lampada da terra ad arco composta da tre elementi ben definiti. La base geometrica e asimmetrica che contiene i cablaggi. L’asta sottile e gentile è funzionale al passaggio del cavo. Infine la sorgente composta da una grande calotta ribassata che accoglie il LED e l’UV-C. Convivio misura mm 720x1700h ma è disponibile anche in versione XL (mm 1230x2000h) e XXL (mm 1750x2150h) e cavo rivestito in tessuto a contrasto con la struttura (disponibile in 6 finiture RAL). Altro elemento che accomuna l’intera produzione di Codega è la possibilità di accendere e regolare le lampade con innovativi sistemi Wi-Fi o Bluetooth® oltre che al consueto pulsante touch. Due pulsanti, il primo per l’accensione on/off ed il secondo per l’accensione della sorgente ultravioletta, posti entrambi sulla calotta.



La Codega Serena Collection è arricchita da ulteriori tre declinazioni parimenti decorative ed operative. Due versioni da tavolo: Serena Lavoro è a morsetto per scrivanie o alternative soluzioni pranzo, Serena Movibile è la classica task lamp da lettura. Serena Relax è a parete e grazie al particolare fissaggio è possibile farla ruotare sul proprio asse e puntarla dove serve. Ultima declinazione è la sospensione, prevista in due configurazioni: Sospesa (punto luce e fissaggio a plafone) ed Elastica (punto luce a parete e fissaggio a plafone).
La Codega Serena Collection è arricchita da ulteriori tre declinazioni parimenti decorative ed operative. Due versioni da tavolo: Serena Lavoro è una lampada a morsetto per scrivanie o alternative soluzioni pranzo, Serena Movibile è la classica task lamp da lettura. Serena Relax è una lampada a parete che grazie al particolare fissaggio è possibile fare ruotare sul proprio asse e puntare dove serve. La sospensione è la sua terza declinazione, prevista in due configurazioni: Sospesa (punto luce e fissaggio a plafone) ed Elastica (punto luce a parete e fissaggio a plafone).
Ulteriore sviluppo innovativo della collezione è Serena Pisana. “È un progetto rivoluzionario che prevede, grazie a ventole di richiamo, il passaggio dell’aria attraverso l’emissione di luce ultravioletta. In questo modo dalla lampada esce aria pulita e sanificata senza che il flusso di luce ultravioletta tocchi le superfici. Serena Pisana è dotata anche accessori per la profumazione dell’ambiente”. Unitamente alla sorgente UV-C le piccole ventole garantiscono il ricircolo dell’aria, altro fattore determinante per la sanificazione degli ambienti. Serena Pisana è un oggetto elegante sia nella sottile ironia del nome che nelle ricercate finiture (nero opaco, oro cinesino e bronzo antico).


Con la loro immagine iconica anni Cinquanta completano la grande famiglia Serena Ministeriale e Ovale Studio. Due raffinate lampade da tavolo in sei romantiche finiture e dettagli meccanici in ottone lucido, identificate dalla grande base ovale su cui è possibile posare oggetti d’uso quotidiano. Il basamento si differenzia per le due versioni, per Serena Ministeriale è asimmetrico e bimaterico (acciaio e legno), per la Ovale è totalmente in acciaio.
“Codega nasce per creare la sintesi migliore del rapporto luce-uomo. Non solo apparecchi per illuminare, ma la sintesi alchemica dell’unione tra design, luce e funzioni “Human Centric Lighting”. La creatività italiana ha dato vita a un prodotto unico: una lampada elegante, con un cuore high-tech, che dona sicurezza e benessere”.
(Immagini courtesy: https://codegalight.com/)
Scrivi un commento