– LUOGHI DELL’INDUSTRIA –

Nuovo landmark trasparente

01 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 1
02 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 11

Mario Cucinella ha disegnato la nuova sede Iperceramica, un piccolo cubo trasparente e sostenibile che dialoga con la luce naturale. Un edificio definito dalla grande vela perimetrale della copertura, un nuovo landmark per Fiorano Modenese. Per questo edificio Cucinella ha previsto una semplice struttura in legno lamellare a vista, pareti esterne in vetrocamera ad alta efficienza e una copertura in lamiera microforata tesa come una vela che, asimmetrica, segue il sole.

03 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 12
04 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 5

A fine 2020 lo Studio MC A – Mario Cucinella Architects ha completato il nuovo HQ di Iperceramica, la più grande catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari e arredo bagno. Cucinella, nei suoi progetti, si è sempre impegnato attivamente nel rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi della COP 21 e la nuova sede di Iperceramica ne è un esempio. L’edificio è stato realizzato prediligendo i materiali meno impattanti dal punto di vista ambientale e sono state previste soluzioni a secco e facilmente disassemblabili. Lo Studio ha progettato seguendo i principi del “Design for Manufacturing and Assembly (DFMA)”, ciò ha portato notevoli benefici sia in termini di riduzione dei tempi di cantiere che dell’inquinamento derivante. Questo sistema costruttivo, semplice e veloce, è stato applicato anche alla progettazione dell’impianto d’illuminazione. Si è privilegiato un sistema lineare sospeso alle lunghe travi lamellari a vista dei soffitti. Un sistema di fissaggio similare è stato impiegato anche per la zona reception, qui essenziali sorgenti tubolari pendono dall’impiantito, garantendo così una manutenzione o sostituzione veloce e mirata.

05 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 6
06 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 9

Il nuovo edificio è a Fiorano Modenese (MO) e si sviluppa su due livelli per un totale di circa 1.700 mq e nasce con l’intento di essere un involucro puro e funzionale, connotato da un’immagine volutamente essenziale. Le strutture sono state pensate in elementi prefabbricati di legno lamellare, garantendo in quanto a materiali la piena sostenibilità ambientale. Congiuntamente al legno strutturale, per i collegamenti verticali sono stati impiegati acciaio e vetro per garantire solidità e trasparenza. Caratteri definiti dallo studio MC A per aumentare il comfort degli ambienti interni e il conseguente benessere del personale. Questi temi, oltre alla permeabilità della luce naturale, sono molto sentiti dall’architetto Cucinella.

L’edificio è connotato dalla presenza di grandi vetrate trasparenti sia verso l’esterno che in affaccio sulla corte interna arricchita da essenze arboree e arbustive a bassa manutenzione. A chiudere l’edificio è stata disegnata una grande vela di copertura perimetrale che è l’elemento caratterizzante dell’intervento. Aggettante rispetto al filo esterno dell’edificio, con sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e dell’analisi solare effettuata al fine di modulare la luce e la radiazione sulle facciate trasparenti. La vela orizzontale asimmetrica è sottolineata da un’illuminazione lineare che stacca visivamente l’edificio dalla copertura. La luce radente evidenzia la semitrasparenza della lamiera microforata, alleggerendo ulteriormente la corona aggettante.

07 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 10
08 Making Of Light Nuovo Landmark Trasparente Headquarter Iperceramica @giovanni De Sandre 2

L’illuminazione per gli ambiti operativi è uniformata dalla tipologia. Le travi lamellari sono poste principalmente parallele alla facciata principale e altrettanto l’impianto luci, composto da elementi a sospensione lineari a LED. Per l’illuminazione dell’area parcheggio prospicente l’edificio e dei camminamenti sono stati impiegati segnapasso e paletti molto bassi antiabbagliamento e direzionati verso il basso. Questa soluzione segue le indicazioni fornite dalla L.R. 19/2003 sulla riduzione dell’inquinamento luminoso. Anche su questi temi l’approccio dello studio MC A si dimostra attento alle conseguenze ambientali di ogni gesto architettonico e alla sua impronta ambientale.

CREDITI:

Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Enrico Iascone, Michele Roveri con Giovanni Sanna, Silvia Conversano, Francesca Fabiana Fochi
Progetto Strutturale: Maffeis Engineering Spa
Progetto Impiantistico: STEP Engineering Srl
Progetto antincendio: IDF Ingegneria
Coordinamento lavori di costruzione: Ufficio Tecnico Bayker
Visual: Nicola Magri, Francesco Naimoli
Photo credit: Giovanni de Sandre per MC A – Mario Cucinella Architects