– NOVITÀ DI PRODOTTO –

La nostra luce è Green

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

Lucifero’s ha presentato le sue collezioni Green al Salone del Mobile nello spazio di UNICUM. Tre famiglie di prodotto pensate per allestire le scenografie luminose delle pareti verdi all’interno della casa o dell’ufficio.

01 Making Of Light La Nostra Luce è Green Febc Europe Marco Reggi Photographer 003
02 Making Of Light La Nostra Luce è Green Iferrosi
03 Making Of Light La Nostra Luce è Green Iferrosi3

All’ultimo Salone del Mobile di Rho GIOPAGANI, disegna UNICUM un contesto disegnato apposta, o quasi, per essere illuminato dai prodotti di Lucifero’s.

L’azienda ha recentemente lanciato un nuovo concetto di Green Lighting con la serie di prodotti adatti ad illuminare le piante e che, simulando la luce naturale, li rende particolarmente adatti all’illuminazione del verde indoor. Sempre più diffuso grazie ai benefici ambientali e psicologici che un ambito, residenziale o ufficio, possono ricevere dalla presenza di pareti verdi o spazi biofiliaci. 

Tre le proposte presentate dell’azienda, tutte cablate con sistemi di illuminazione LED HC, (Horticulture) settate con uno spettro specifico per le piante ornamentali. Tra questi ci sono i nuovi sistemi lineari con sorgenti LED ed ottiche per illuminazione in radenza e wall-washer per pareti verdi e una serie di proiettori equipaggiati con COBHC per l’illuminazione di accento di piante singole ed aree verdi indoor. La luce per le piante, come quella per l’architettura, è diversificata a seconda delle esigenze e della configurazione estetica dello spazio da illuminare. I prodotti della macro-collezione Green Lighting rispondono a tutte le esigenze estetiche e scenografiche del progettista, dandogli la possibilità di creare scene luminose dedicate.  

I primi prodotti presentati in UNICUM fanno parte della collezione iFerrosi, una famiglia di apparecchi da interno o da esterno, da terra o parete, proposti in moduli finiti o in sistema modulare. iFerrosi, nella versione a terra, è definito da una sottile ma robusta asta che può portare una o più sorgenti direzionabili dove è necessario, la luce emessa è diretta e senza fastidiose dispersioni.

04 Making Of Light La Nostra Luce è Green Ipipedi
05 Making Of Light La Nostra Luce è Green Ipipedi2
06 Making Of Light La Nostra Luce è Green Iride1
07 Making Of Light La Nostra Luce è Green Iride3

La seconda famiglia presentata è quella de IPipedi proiettori perimetrali da parete. La collezione punta su due elementi forti: la semplicità formale e l’efficienza luminosa. Il cilindro, disponibile in diverse ed eleganti finiture, è mono o bi-emissione, per regalare differenti configurazioni emozionali e funzionali. Come tutti i prodotti del catalogo Lucifero’s anche IPipedi sono prodotti adatti a molteplici settori applicativi: retail, hospitality, educational, residential, office, industrial, GDO, sacred places e museums, grazie alle ampie possibilità di personalizzazioni possibili.

L’azienda, unendo alla competenza tecnica, la capacità di personalizzazione e la coscienza dell’impatto biologico ed emotivo della luce sull’essere umano, ha da tempo posto la persona con le sue necessità al centro della produzione. Il tema dello Human Centric Lighting è sostanziale, da qui nasce la collaborazione con Mario Cucinella. Architetto precursore e tra i maggiori sostenitori della progettazione sostenibile. Dall’incontro tra l’azienda e l’architetto nasce la collezione IRIDE serie di apparecchi da interno e da esterno, fortemente ispirata all’obiettivo della macchina fotografica. La ghiera frontale riprende la zigrinatura tipica dei teleobiettivi, arricchendo IRIDE con un delicato effetto decorativo unico.

Il prodotto è in alluminio verniciato, personalizzabile in diverse finiture e colori, e da uno snoot intercambiabile, anch’esso personalizzabile in diverse finiture. Le ottiche sono arretrate per garantire il miglior comfort visivo antiabbagliante. Tra i colori disponibili: bianco, nero, bianco cromo e nero cromo, anche mixabili tra loro. 

Per IRIDE i gruppi ottici, in versione spot, flood e wide, sono CRI>90 con tre temperature colore disponibili: 2700K, 3000K e 4000K. IRIDE è previsto in due applicazioni: a basetta con driver remoto o in versione track, con binari elettrificati trifase o in bassa tensione 48V. Nella versione a binario il corpo ottico ha possibilità di orientamento 0-90° rispetto all’asse orizzontale e 355° rispetto all’asse verticale mentre la versione a basetta offre un’ulteriore possibilità di rotazione. Il prodotto è utilizzabile sia indoor sia outdoor e ha due gradi di protezione IP20 o IP66, dati questi che evidenziano la versatilità e la flessibilità degli apparecchi Lucifero’s. Prodotti da scoprire e provare! 

 

(Immagini courtesy: Lucifero’s)