– NOVITÀ DI PRODOTTO –

La magia luminosa di OZ

Tempo di lettura: 2 minuti

Targetti presenta OZ DBS il primo modulo luminoso che permette di variare digitalmente l’apertura del fascio luminoso. Una luce flessibile al massimo grado, dalla regolazione gentile e
graduale per adattarsi ai diversi ambienti.

01 Making Of Light La Magia Luminosa Di Oz Targetti Oz Disegni 1
02 Making Of Light La Magia Luminosa Di Oz Targetti Oz 1

Targetti continua il suo percorso di innovazione per una luce flessibile e universale, capace di spostarsi e illuminare puntualmente lo spazio abitato. L’investimento in ricerca ha portato a definire il sistema OZ che oggi viene ampliato con tecnologie inedite per il mondo dell’illuminazione. Con queste intriganti premesse Targetti ci ha presentato i nuovi moduli OZ equipaggiati con tecnologia DBS. Il nuovo sistema ottico miniaturizzato Dynamic Beam Shaper – DBS – permette di variare digitalmente l’apertura del fascio luminoso fino ad ottenere quella più idonea al progetto. Ideale per applicazioni retail, hospitality e ambienti di lavoro OZ disegna e illumina ogni spazio con la massima flessibilità.

I moduli singoli di OZ offrono al professionista un’importante novità con cui divertirsi, diventando il primo apparecchio miniaturizzato ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema ottico dinamico DBS (Dynamic Beam Shaper). OZ DBS è disponibile in due dimensioni (25x25x50H e 50x50x50H mm) e due configurazioni, fissa e orientabile. i moduli luminosi integrano questa tecnologia, frutto della collaborazione tra Targetti e la statunitense LensVector

Fulcro del nuovo sistema ottico è la lente miniaturizzata a cristalli liquidi che permette di regolare digitalmente l’angolo di apertura del fascio senza l’uso di parti meccaniche o mobili, passando in modo graduale da emissioni più strette di tipo Spot fino a Medium Wide Flood. Uno dei grandi vantaggi di questo sofisticato sistema ottico è che il contenuto tecnologico non è percepito dall’utilizzatore, questo grazie alla gentile e graduale regolazione della luce. Il professionista, lighting designer o architetto, apprezzerà la grande semplicità di utilizzo e la flessibilità applicativa che il sistema offre. (https://www.targetti.com/it/Progetti/adi-design-museum )

03 Making Of Light La Magia Luminosa Di Oz Targetti Oz 1
04 Making Of Light La Magia Luminosa Di Oz Targetti Oz 1

Un ulteriore plus del sistema OZ è il binario ultrasottile, soli 6 mm di spessore, un power track 48V che si può sviluppare liberamente nello spazio. Il binario è magnetico ed è sempre pronto ad accogliere in qualsiasi punto le diverse tipologie, taglie e aperture di fascio di OZ. Questa libertà di installazione garantisce estrema flessibilità e semplicità di utilizzo, in più permette di variare, modificare e implementare il numero dei moduli in funzione delle specifiche esigenze progettuali senza l’impiego di strumenti.

Il power track può essere installato a vista quando si voglia evidenziare leggerezza e tecnologia, o alloggiato all’interno di appositi profili che permettono applicazioni ad incasso (con o senza flangia), plafone e sospensione. Il track e i moduli sono disponibili nelle finiture standard bianco e nero e per garantire la massima flessibilità progettuale su richiesta è possibile equipaggiare i moduli luminosi con mascherine del colore RAL desiderato. Il power track è disponibile in tre lunghezze (1 – 2 – 3 mt).  i giunti elettrici disponibili, a X, a L, a T e da oggi anche il nuovo giunto regolabile per angoli fino a 45° permettono di disegnare percorsi nello spazio con estrema flessibilità. 

Ancora una volta Targetti sorprende sia per il contenuto tecnologico sia per l’estetica, due elementi che trovano la loro sintesi in OZ, un piccolo oggetto luminoso che soddisferà divertendo i più esigenti lighting designer.

(Immagini courtesy: Targetti)