– SOSTENIBILITÀ RESPONSABILE –

Illuminazione e turismo responsabile

La sostenibilità è un concetto che non si è diffuso solo in Europa o in Nordamerica, ma è una consapevolezza che si sta sempre più propagando nel mondo. Esistono casi, un esempio è il Coral Lodge Resort in Mozambico, alimentato e illuminato da Ecolibrì con pannelli solari. In questi giorni si lavora al perfezionamento del sistema ibrido Wind&Solar che, insieme alle batterie al litio per l’immagazzinamento dell’energia, consente al resort di usufruire 24/24 h di energia pulita.

Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - COVER Romantic Dinner 1
Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Lodge_solarpower_Private-beach-dinner

Su una penisola nel nord del Mozambico, immerso in una riserva naturale incontaminata e situato in un contesto di spiagge affacciate sull’oceano Indiano, sorge Coral Lodge Resort, paradiso vacanziero a 5 stelle. Le sue dieci ville di 100 mq ciascuna dotata di ogni comfort sono l’ideale per vivere l’esperienza africana che offre, oltre a paesaggi incantevoli, anche storia e cultura per la vicinanza con Ilha de Mozambique, unico sito africano del patrimonio mondiale dell’UNESCO. E in un contesto fragile e da preservare come questo, l’approvvigionamento energetico può essere complesso oltre che delicato.

Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Coral Lodge_solarpower_lights_night 1
Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Coral Lodge_solarpower_lights_night 2

Il Resort è diventato, grazie alla collaborazione con Ecolibrì, azienda di Milano che si occupa di ingegnerizzazione di prodotto e di energia rinnovabile, un progetto pilota a sostegno di un Turismo Responsabile e Sostenibile. Nella struttura saranno installate le innovative microturbine eoliche che renderanno il Resort completamente autonomo energeticamente, creando così la prima realtà a energia rinnovabile off-grid in Mozambico. Queste microturbine eoliche, ad asse verticale, saranno ad alimentazione ibrida (capacità generante da 3,5 e da 10 kW). Le microturbine sono studiate per funzionare anche quando la rete elettrica non è disponibile, l’energia elettrica prodotta viene immagazzinata in batterie dedicate, restando disponibile 24 ore su 24.

Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Coral Lodge_solarpower_lights_night 0
Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Mattonella Solare Ecolibrì_01

Le turbine grazie ai venti che spirano dal deserto e dall’oceano forniscono energia a tutte le lampade, comprese quelle segnapasso disposte lungo i camminamenti. Queste sorgenti sono state disegnate per essere perfettamente integrate nel paesaggio. Ecolibrì ha messo a punto una speciale “mattonella” solare, composta da un piccolo pannello fotovoltaico e 8 power LED. La “mattonella” è stata poi fissata su di un paletto in legno locale, la bellezza nascosta di questo segnapasso è la capacità di mutare, adeguandosi al paesaggio. Un discorso analogo è valido per le turbine eoliche, le dimensioni ridotte le rendono ideali, e poco visibili, per contesti sensibili come questi. Pensiamo, ad esempio, alla penisola di sabbia bianchissima che entra nell’oceano e sulla quale è possibile cenare sotto le stelle. Quest’area è stata illuminata solamente con quattro sorgenti sospese e autonome, senza cavi sotterranei, o peggio, a vista. Le capacità proposte e introdotte da Ecolibrì hanno permesso di raggiungere risultati straordinari.

Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Venezia 03
Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Venezia 04

Un secondo, e altrettanto interessante progetto in un contesto fragile, è l’illuminazione a “mattonelle” solari di alcuni passaggi e camminamenti di Venezia. Ecolibrì ha posizionato e acceso diverse sorgenti lungo pontili e passaggi a bordo laguna creando un cordone luminoso di sicurezza, perimetrando con la luce zone esposte e di transito. Il grande vantaggio di questa “mattonella” è l’assoluta indipendenza dalla rete elettrica unitamente alle dimensioni ridotte. Il fatto di essere off-grid consente il funzionamento in qualsiasi condizione, anche di blackout urbano o cali di tensione. Gli ingombri ridotti e la speciale cornice inclinata la rendono percepibile alla vista evitando l’inciampo, un plus non indifferente a Venezia.

Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Mattonella Solare Ecolibrì_02
Making of Light - Illuminazione e turismo responsabile - Mattonella Solare Ecolibrì_04

Le “mattonelle” solari di Ecolibrì sono disponibili in due formati, rettangolare e circolare. La prima è ideale per allestire perimetri o segnapasso verticali, la seconda è più funzionale come segnapasso orizzontale (accessi carrabili e simili). La direzione presa dall’azienda nel 2011, sviluppare strumenti per generazione di energia sostenibile, responsabile e off grid, grazie a una maggiore e diffusa consapevolezza ambientale, sembra essere quella giusta.