– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Flessibilità modulare ed elettrica

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Calatroni

Innovare un sistema già ampiamente consolidato non è una cosa semplice, occorrono le tecnologie giuste per farlo e USM Haller le ha trovate nell’impiego del LED e della conduzione elettrica. Compiendo un importante passo verso un futuro sempre più connesso e integrato.

01 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011557
02 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011567

Innovare un sistema nato quasi sessant’anni fa non è stato un passo semplice, occorrono le idee e le tecnologie giuste per farlo, come quella LED, che per le ridottissime dimensioni ha consentito questa rivoluzione. USM Modular Furniture ha integrato nella struttura dei suoi moduli di arredamento, USM Haller, luce ed energia, perfezionando un innovativo sistema di conduzione elettrica senza l’utilizzo di cavi, ha dato vita ad una nuova idea di prodotto: USM Haller E.

Qualsiasi ambiente, dalla reception allo spazio retail o al living di casa, le nuove soluzioni USM Haller E danno vita ad un’atmosfera accogliente e unica, in più illuminano i percorsi. L’azienda svizzera ha integrato la fornitura di energia elettrica nella struttura dei suoi arredi con una sorprendente innovazione. L’estrema versatilità di questa soluzione facilita il posizionamento e lo spostamento delle sorgenti, e quindi velocizza un qualsivoglia cambio di scenografia luminosa. La pratica soluzione adottata permette di posizionare le luci nei tubi con un semplice click, scegliendo tra differenti possibilità: illuminare scaffali e vetrine dall’interno o creare effetti luminosi nelle stanze con luci calde (2700K) o fredde (5700K). Grazie ai sensori di movimento, posti all’interno dei cassetti, è possibile anche avere un’immediata visione d’insieme del contenuto all’apertura. Nella parte inferiore dei mobili, inoltre, l’illuminazione può fungere da orientamento e segnalare percorsi. E trovare il frigorifero di notte.

03 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011576
04 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011632

La luce non è l’unico elemento ad essere stato integrato nel sistema modulare, ora è possibile caricare i dispositivi mobili, smartphone e tablet, direttamente dai traversi della struttura. Così come per l’illuminazione, l’azienda ha previsto l’inserimento di caricabatterie USB, i quali possono essere inseriti esattamente dove sono necessari. L’alloggiamento nelle cavità predefinite dei tubi permette a questi accessori di non sporgere e di essere quasi invisibili.

Come abbiamo visto non ci sono cavi, nascosti o a vista. La stessa struttura porta la corrente attraverso i cosiddetti e-Tubi, le e-Sfere e gli e- Connettori, speciali componenti che sostituiscono quelli tradizionali. Il mobile può essere alimentato elettricamente in qualsiasi punto a livello del pavimento grazie al cavo d’alimentazione che passa direttamente all’interno di una e-Sfera. L’alimentatore ultrapiatto è posizionato sotto al mobile

05 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011636
06 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0011642
07 Making Of Light Flessibilità Modulare Ed Elettrica Usm 0012698

Questa innovativa integrazione dell’elettricità e dell’illuminazione nella struttura portante del mobile segna il principio dell’evoluzione del sistema nel futuro: gestione tramite applicazione mobile, superfici che rispondono al tatto, scenari luminosi programmabili. Questi sono i campi di ricerca del futuro nei quali USM Haller cercherà innovative e sorprendenti soluzioni. Ampliando le modalità d’uso di un “semplice” mobile contenitore nato da un’intuizione dell’architetto Fritz Haller “incaricato di progettare un nuovo padiglione per uffici e fabbrica utilizzando un sistema di costruzione modulare in acciaio flessibile, facilmente adattabile a vari processi di produzione e cambiamenti del settore”.

 

(Immagini courtesy: USM)