– NOVITÀ 2020 –

Colte riedizioni luminose

01 Making Of Light Colte Riedizioni Luminose Re & Regina Storica
02 Making Of Light Colte Riedizioni Luminose Bobo Piccoli, Ritratto, Courtesy Archivio Bobo Piccoli, Milano.

FontanaArte riporta alla luce, è proprio il caso di dirlo, due lampade dell’archivio storico. Si tratta di Re e Regina, disegnate dall’artista milanese Bobo Piccoli nel 1968. Due preziose riedizioni, due sculture luminose senza tempo, perfette allora come oggi. Le lampade, nel 1968, erano inserite all’interno di una collezione che già allora sapeva coniugare arte e produzione industriale. Formalmente ispirate al gioco degli scacchi, sono i personaggi chiave della scacchiera, i loro profili si stagliano nitidi nella luce bianca diffusa dal vetro satinato.

Re rappresenta la perfetta astrazione del monarca, è una forte presenza verticale. Regina è più minuta, l’ampia falda ne valorizza la femminilità. Entrambe sono realizzate in un delicato vetro opalino, traslucido che esalta i cambiamenti d’intensità luminosa. Il dimmer permette di modularne la luce con diversi gradi d’intensità e di trasformare gli oggetti, da elementi energetici quando la luce è brillante a opere astratte e riposanti quando la luce è morbida e bassa. Di giorno, Re e Regina, sono raffinate sculture illuminate dalla luce naturale.

03 Making Of Light Colte Riedizioni Luminose Re Spenta Accesa
04 Making Of Light Colte Riedizioni Luminose Regina Spenta Accesa

Bobo Piccoli ha disegnato due lampade che, grazie alle loro proporzioni, possono essere impiegate con diversi ruoli all’interno dello spazio abitato. Re, nonostante i suoi 90 cm d’altezza, è perfetto sia come lampada da terra che da tavolo. Posizionato accanto al divano o sul piano di una lunga madia diventa il protagonista della casa. Regina è più contenuta, ma possiede un forte appeal scultoreo che le consente di essere collocata ovunque, liberamente.

FontanaArte continua il progetto di aggiornamento e riedizione dei prodotti che hanno fatto la sua storia, dopo Mini Bilia o Fontana, con Re e Regina prosegue il percorso di ricerca storica, e con quasi novant’anni di storia potrebbero arrivare altre sorprese dagli archivi. Attendiamo curiosi.

(immagini courtesy: FontanaArte)