– NOVITÀ DI PRODOTTO –

Brillanze diamantate

Tempo di lettura: 3 minuti

Marco Nozza

iGuzzini illuminazione, parte del Gruppo Fagerhult, estende la gamma iN60 con nuove concezioni lineari. Incastona linee di luce brillanti come diamanti e ottiche metalliche all’interno di un design modulare, per file continue composte di policubi, come un Tetris.

01 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Space Iguzzini Illuminazione
02 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Mmo Iguzzini Illuminazione
03 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Space Iguzzini Illuminazione

iGuzzini presenta come ultime novità indoor: iN60 Space e iN60 MMO le due nuove versioni del sistema modulare iN60. Innovazioni frutto di attenti, e importanti, investimenti in ricerca e innovazione che convergono verso la vision aziendale Social Innovation Through Lighting. Il sistema di luce lineare iN60, disponibile in moduli compresi tra 1192 e 2384 mm, è realizzato con un profilato in alluminio estruso con le testate che sono in zama stampata e logata. iN60 Space contribuisce a creare un ottimo bilanciamento tra benessere visivo e la sensazione di spaziosità in ambienti retail, working, hospitality&living e education. Equipaggiato con la nuova ottica brevettata Opti Diamond, fruibile nella finitura acromatica bianca o nera, offre illuminamenti che spaziano dai 1701 lm (da una potenza di 13,3W) fino a raggiungere 14562 lm con una corrispettiva potenza di 94W.

L’ottica è l’essenza di un attento studio sui materiali, di un’attenta ingegnerizzazione e di lavorazioni che ottimizzano il principio catadiottrico. Da queste basi nasce l’innovativo raster in materiale termoplastico texturizzato traslucido, capace di combinare riflessione e rifrazione in un unico sistema. Il risultato di tutto questo? Effetti irradianti di straordinaria brillanza, simili a quella di un diamante.

04 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Space Iguzzini Illuminazione
05 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Space Iguzzini Illuminazione
06 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Mmo Iguzzini Illuminazione
07 Making Of Light Brillanze Diamantate In60 Space Iguzzini Illuminazione

Altra novità del sistema iN60 è la versione MMO (Metallized Modular Optic) che impiega un’inedita ottica modulare metallizzata ideale per un effetto di luce efficiente e confortevole, con un sistema antiabbagliamento UGR< 19. E’ disponibile con due tipologie di emissione luminosa nelle versioni a maggior flusso (High Output) e minore flusso (Low Output) rispettivamente per soffitti alti e meno alti di aree comuni e ambienti retail e working. E che performance! Emette livelli di altissima efficienza pari a 168 lm/W.

Inoltre, le versioni sono integrabili con un innovativo multisensore di luce e movimento per ottimizzare l’illuminazione, adattandola alle necessità effettive dell’utente. Grazie all’interfaccia BLE-DALI è possibile gestire iN60 Space e iN60 MMO tramite l’app iGuzzini Smart Light Control e abilitare gli Smart Services. Entrambi gli apparecchi, unitamente alle canoniche temperature di colore da 3000 K e 4000 K, sono disponibili anche in versione Tunable White. La serie iN60 è installabile in più configurazioni: a sospensione, a incasso, a plafone e parete, singolarmente o per file continue, mantenendo sempre la continuità dei moduli senza cadute di luce. La versione a sospensione può avere emissione luminosa anche up/down, fissa o regolabile in intensità secondo le necessità. L’ampio range di possibilità permette una personalizzazione della luce sempre più raffinata e puntuale. Ogni spazio richiede e necessita di una propria illuminazione, così come ogni attività operativa e su questo il nuovo iN60 risponde in maniera eccellente.

Anche questa volta l’innovazione di prodotto messa in campo da iGuzzini nel 2021 va ben oltre le soluzioni sopra descritte. Introducendo nuove ottiche, formati e possibilità di installazione inediti, l’azienda amplia le sue famiglie con l’obiettivo di continuare ad ispirare, attraverso soluzioni innovative, chi progetta con la luce. 

(Immagini courtesy: iGuzzini illuminazione)