– INTERVISTE COL DESIGNER –

Il lighting designer è necessario

Tempo di lettura: 3 minuti

Marco Nozza

Inizia la collaborazione di Making of Light con Marco Nozza, giovane lighting designer bergamasco, con un’intervista a Lisa Marchesi e Cristian Miola di mldlab. Una chiacchierata che ci fa capire come la figura del lighting designer sia necessaria.

01 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario B B Italia 1
02 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Hermes Pelota

Genesi. Come si è plasmato lo studio? Perché nasce mldlab?

Mldlab è un team lighting designer nato nell’estate 2018, a seguito della chiusura dello studio BBLD dell’architetto Barbara Balestreri che improvvisamente è venuto a mancare, si è deciso di costituire una nuova realtà lavorativa composta da un team di persone specializzate nel mondo della luce e che possano rispondere in maniera professionale a tutte le richieste delle varie committenze.

03 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Tod's Mtn
04 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Versace Paris Inside 2

Illuminare uno showroom è un lavoro complesso, ce lo volete raccontare?

Lo studio dell’illuminazione di uno showroom, come per ogni altro spazio, richiede una progettazione attenta e meticolosa che deve tenere in considerazione molteplici aspetti tematici. Prima di fornire una proposta o di poter definire un layout, si dovranno studiare ed analizzare tutti quegli elementi che costituiranno le basi per una progettazione specifica e consapevole. Ogni spazio è unico, diverso e con necessità differenti per tanto, anche nel caso dello showroom, questa analisi sarà la base di partenza per poter affrontare il progetto insieme a disegni tecnici, prove e mock-up che ne determineranno un progetto specifico.

05 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Cerrate Esterno
06 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Castello Della Manta 2 (1)

Avete disegnato la luce anche per edifici storici di grande bellezza, come il castello della Manta o l’abbazia di Cerrate. Com’è stato confrontarsi con la storia?

La collaborazione con il FAI è iniziata moltissimi anni fa, ed assieme abbiamo sviluppato tutta una serie di progetti per i beni culturali che spaziano da chiese, parchi, case museo, e mostre di vario genere. Sia per il Castello della Manta (CN), che per l’Abbazia di Cerrate (LE) l’approccio al concept è in linea con la filosofia del FAI. Pertanto tutti gli interventi di illuminazione sono sempre rispettosi del contesto in cui sono inseriti, e sono volti alla conservazione e valorizzazione del luogo. In questi ambienti culturali è infatti necessario, non soltanto garantire la corretta percezione delle opere architettoniche o decorative, ma anche garantire la corretta conservazione. Allo stesso tempo è importante però preservare l’atmosfera ed introdurre nuove tecnologie.

07 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Berluti Glf
08 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Berluti Ny

Lavorando molto all’estero, penso a Versace o Berluti, come viene percepito il lighting designer?

La figura del lighting designer all’estero è considerata come un mandatory. In tutte le gare pubbliche, così come in tutti i team di progettazione per privati, la figura del progettista illuminotecnico è considerata necessaria e quasi obbligatoria. Nel mondo del retail di luxury brand, dove lavoriamo, la figura del lighting designer è inoltre strettamente necessaria per la buona riuscita del progetto. Ad oggi, infatti sono molteplici le richieste che stanno alla base dello sviluppo del progetto di illuminazione. È sempre più necessaria, e richiesta dal cliente, una capacità progettuale molto elevata. Una competenza in grado di rispondere a tutte le esigenze architettoniche, di interior design, di efficienza energetica, di atmosfera e di introduzione di nuove tecnologie, che solamente il lighting designer può offrire.

09 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Jimmy Choo
10 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Versace Paris Inside 1

Oggi il retail, oltre a vendere, tende a “far vivere un’esperienza”. Che ruolo gioca la luce?

Dovendosi adeguare ad una realtà storica in normale evoluzione, dove i social media, la pandemia, la vendita e-commerce e altri aspetti evolutivi che la caratterizzano, anche il retail sta cercando di modificarsi cercando di offrire al fruitore un’esperienza diversa dal passato, aggiornata alle attuali esigenze sociali. All’interno dei suoi spazi, il retail ha sempre cercato di seguire un approccio di esclusività e unicità ma è chiaro che le richieste e necessità si modificano nel tempo dovendo quindi rivedere la formula con il quale fornire al cliente un’esperienza diversa e che stimoli differenti aree sensoriali. La luce è sicuramente parte integrante o mezzo di questo processo e deve per forza essere considerata in fase progettuale al fine di garantire una nuova dimensione di vendita che coinvolge un maggior numero di elementi e mezzi tecnici.

11 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Louis Vuitton Palazzo Reale
12 Making Of Light Il Lighting Designer è Necessario Versace Fl

Cosa vi piacerebbe re-illuminare?

Sviluppare il concept di illuminazione ed il relativo progetto per un’area archeologica sarebbe una sfida molto interessante da affrontare. Potersi confrontare con la storia, ma allo stesso tempo avere la possibilità di lavorare in ambienti culturali, interni ed esterni. Volgendo lo sguardo alle ultime nuove tecnologie sarebbe un tema davvero molto stimolante. Oppure sviluppare il concept e il progetto per i nuovi grandi edifici che sono già diventati simboli dell’architettura moderna e per i quali l’attenzione all’efficientamento e l’utilizzo di tutte le nuove tecnologie ne potrebbero ulteriormente caratterizzare la progettazione.