– AZIENDE E LUCE –

Ferroluce: istruzioni per l’uso

01 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L’uso
02 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L'uso

Ferroluce presenta la collezione Decò disegnata da Giorgio Biscaro, lampade in ceramica coloratissima e dai forti rimandi geografici. Un materiale antico che in pochi gesti diventa contemporaneo e trasversale. La collezione Decò è formata da sette famiglie: Ayrton, Lariat, Bellota, PI, Quindim. Caxixi e M.me Gres. Ognuna definita da una geometria distinta, riconoscibile e da colorazioni extra-brillanti. Su questi temi Biscaro ha fatto un grande lavoro di studio e sperimentazione, con alcune escursioni nella storia della ceramica. Per la collezione PI, ad esempio, oltre agli abbinamenti cromatici lucido/opaco, vi sono espliciti rimandi a Venezia (Terrazzo alla veneziana) e all’Olanda (ceramica di Delft). Ma per tutte le famiglie il richiamo è alle geografie lontane, e molto affascinanti, del Brasile anni Settanta.

03 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L’uso Ayrton 1
06 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L’uso Ip 1

Ayrton è un omaggio al più amato e perfetto campione di Formula 1, il grande Senna. La luce prodotta da questa lampada si comporta “allo stesso modo delle superfici lucide e sfuggenti dei caschi da automobilismo, riflette ed enfatizza la luce che ne impatta la superficie”. È una lampada disegnata con una geometria particolare, grazie al suo volume tagliato inferiormente massimizza e direziona l’uscita luminosa e ne accresce il fascino.

Lariat è la lampada gioiello composta da “elementi ceramici [che] si susseguono verticali a formare una variegata catena multicolore, che procede alternando le geometrie sino ad arrivare all’elemento più prezioso che […] contiene l’elemento luminoso”. Il cavo di sospensione può essere arricchito da varie geometrie colorate, disposte liberamente assecondando la nostra estetica. Lariat, come altre famiglie, ha forti richiami geografici o fitomorfi, ad ogni sguardo diversi.

Bellota è una ghianda, da qui il nome. Nasce con una forte “ispirazione fitomorfa espressa da un solido di rivoluzione che alterna rigorosità lineare e morbidezza curvilinea, la tecnica decorativa dell’ingobbio che esalta i volumi con finiture lucide e opache”. Questa tecnica, dagli affascinanti scambi materici tra ruvido e lucido, ripresa anche in altre collezioni di Decò, è declinata in diverse modalità assecondando le geometrie cui si sovrappone.

PI è una famiglia variegata, ricorda i celebri romanzi di Pennac su orchi e clan. A soffitto o a sospensione, tubulare o con paralume PI è versatile e disponibile ad essere posizionata ovunque. “La precisione formale e la rigorosità dei volumi è il carattere distintivo di questa collezione che, coniugando sapientemente forme geometriche regolari a pattern caratteristici ed elementi tecnici a scomparsa compone figure di grande impatto e quasi metafisiche”.

07 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L’uso Quindim 1
09 Making Of Light Ferroluce Istruzioni Per L’uso Mme Gres 1

La voluminosa Quindim è il Quinto Elemento della serie, come altre è impreziosita dalla doppia finitura lucida/opaca. “La familiarità delle forme traspare nel misurato profilo del diffusore e diventa il tema centrale della collezione […] ingentilita da una finitura esteriore a ingobbio artigianale, che lascia sulle superfici ceramiche un segno netto”. La geometria e i piccoli rivetti neri in sommità rendono Quindim la più “familiare” della serie riportando la memoria alle lampade a sospensione degli anni Cinquanta.

Caxixi ha forme amichevoli e volumi rigorosi, tutto, ancora una volta, evidenziato e potenziato dalla “finitura superficiale: realizzato a mano dal ceramista e quindi in modo sempre diverso, che una volta cotta rivela la lucentezza del prodotto in maniera selettiva”. La bellezza della ceramica e delle sue lavorazioni artigianali è la costante diversità insita in ogni singolo elemento prodotto. Piccole variazioni di temperatura o d’immersione rendono ogni elemento assolutamente unico.

M.me Gres la più femminile e charmant della serie. È un omaggio alle donne e alla loro naturale eleganza nel vestire. Le ampie plissettature della lampada e la calotta bianca accrescono il “potere illuminante” della sorgente. “Con le sue superfici mosse e gli intagli verticali che si ripetono lungo tutto il suo perimetro, il diffusore di Madame Grès ci ricorda un capo d’abbigliamento plissettato o una confezione tessile morbida e mossa” come una tenda soffiata dalla brezza del mattino.

Una collezione composita, femminile e garbata. Capace, con le diverse personalità che la compongono, di arricchire lo spazio in cui vengono inserite. Decò è composta da piccoli gesti luminosi, un tema piacevolmente ricorrente di Giorgio.